Info su sifilide

Buonasera, il mio messaggio è rivolto sopratutto al dottor Griselli che gentilmente aveva risposto ad un mio precedente post con un altro nome utente. Dottore innanzitutto grazie per la risposta, vorrei approfondire l'argomento chiedendole se è possibile che un sifiloma primario guarisca in 5-6 giorni e se il test VDRL fatto senza sintomatologia e risultato negativo a 45 giorni dal rapporto a rischio ha validità.
Logicamente le mie domande sono rivolte anche agli altri specialisti del forum.
grazie mille e buonasera
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Nella storia naturale e' poco tempo, ma se il sifiloma primario viene trattato con sostanze spirocheticide certamente può essere.Per la VDRL dipende se ci e' stato trattamento o no. In assenza di quest'ultimo la VDRL ,di regola, cresce velocemente e a 45 GG e' certamente positiva .Se trattato...la cosa cambia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Le rispondo per dirle che non ho effettuato alcun trattamento ne per il presunto sifiloma ne per altro. La lesione (graffio o irritazione che sia) è spuntata, per coincidenza, lo stesso giorno in cui ho fatto il test VDRL (solo per mio scrupolo), e cioè a 48 gg dal rapporto a rischio, e comunque guarita da sola dopo 6 gg senza cura o trattamento. Inoltre non si è mai ulcerizzata ma ha fatto subito una crosticina. Sicuramente mi starò fissando un pò troppo, ma trovandomi fuori italia per lavoro non ho la possibilità dir effettuare altri test o visite specialistiche. grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore e soprattutto, è attendibile il test VDRL a 48 giorni dal rapporto a rischio anche in assenza di sifiloma primario? questa cosa mi tranquillizzerebbe molto!!!!
Su internet i pareri sono molto discordanti, anche da parte di medici specialisti!
grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore confido in una sua risposta......
grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il risultato è attendibile.Le false risposte sono rare , e non vanno temute.
E da ciò che mi dice tenderei ad escludere decisamente la lue.
cordialita
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore, mi sento decisamente piu' tranquillo. ancora grazie mille e buon lavoro