Caduta capelli con diane?

Gentili dottori,
da alcuni anni lamento il problema della caduta dei capelli.
Dopo varie peregrinazioni, avendo rilevato un valore del testosterone leggermente elevato, ho iniziato la cura con Diane, sotto stretto controllo dello specialista.
E' trascorso poco più di un anno con un visibile miglioramento della situazione, indice dell'efficacia del trattamento: i capelli che prima si erano assottigliati e diradati erano ritornati grossi e fitti. Da circa 4 mesi, però, la caduta è tornata copiosissima, vanificando lo sforzo, e addirittura peggiorando la situazione rispetto all'anno precendente.
Ho provato a parlare con lo specialista esponendogli il problema, ma egli sostiene che si tratta solo di un effetto stagionale. Io, purtroppo, non so cosa fare.
E' possibile che si tratti di un Telogen effluvium o un aggravio dell'Alopecia?
Gentilmente chiedo una Vostra opinione in merito e Vi ringrazio fin d'ora per la Disponibilità.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il telogen effluvium sottende diverse cause che per poterle rispondere sarebbe necessaria oltre alla fondamentale visione diretta anche una raccolta anamnestica dettagliata e se necessari anche accertamenti.Tutt'altra cosa è l'alopecia androgenetica che però non esclude la concomitante presenza di un effluvium capillorum,il tutto da inquadrare dallo specialista Dermatologo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
alla sua domanda:
"E' possibile che si tratti di un Telogen effluvium o un aggravio dell'Alopecia?"
rispondiamo sicuramente di si, ma siamo del tutto certi che questo non le renda grazia: è necessario per sapere qual'è il problema che l'affligge, effettuare una corretta daignosi del problema per incasellare da subito la sua situazione in una o più condizioni associate del cuoio capelluto.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it