Diradamento-indebolimento capelli

salve, da circa un anno ho notato che i miei capelli si sono diradati, in modo abbastanza uniforme(anche se lo noto di più nella parte anteriore/frontale e laterale), e li vedo indeboliti, più sottili, si sporcano facilmente, non hanno volume tranne appena li lavo e quando cadono ho notato che la radice è sottilissima, molto più rispetto alla punta.
noto facendo la coda di cavallo che la massa è molto diminuita rispetto a qualche anno fa. tra l'altro non ho mai fatto tinture o permanenti e uso lacche o schiume molto di rado.
ho dei problemi di acne da quando avevo circa 18 anni, non grave, ma tuttora ne soffro. in famiglia mio padre ha i capelli molto diradati e sottili, ma non credo soffra di alopecia androgenetica.
secondo voi la situazione è preoccupante?
mi vorrei rivolgere ad un dermatologo specializzato della mia zona, mi potreste consigliare qualcuno? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Spesso ad una cute seborroica del viso (acne) vi si può associare una seborrea del cuoio capelluto. In ambiente "seborroico" i capelli tendono con il tempo a "miniaturizzarsi", divenendo man mano più sottili e spezzandosi facilmente. E' la classica situazione che al momento della visita dermatologica la paziente descrive come: "cuoio capelluto unto e capelli con le punte secche". Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia (tutti i medici specialisti in dermatologia si occupano di tricologia medica) sarà possibile distinguere se si tratta di un problema temporaneo (es. telogen effluvium) o di un problema un pò più impegnativo (es. alopecia androgenetica femminile). Se ha con sé degli esami fatti in passato per altri motivi (es. ecografia ovarica, dosaggio prolattina, dosaggio ferritina, dosaggio sideremia, etc) li può portare al Suo dermatologo al momento della visita, anche se magari di vecchia data. In base alla situazione in atto al momento della visita e ad eventuali altri esami di approfondimento (es. tricogramma), sarà possibile giungere ad una diagnosi definitiva e programmare una terapia specifica. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta, prenoterò al più presto una visita per approfondire la questione.
crepi il lupo e buon lavoro!!!
grazie ancora