Alopecia androgenetica ...sono al verde!

Salve, probabilmente risultero taccagno e perfino scorretto, ma esistono condizioni, situazioni, che riducono a sterile puntigliosità l'agire secondo il metodo determinato.

Fatta questa premessa, spero compresa e condivisa, la mia domanda si sostanzia in:

se prendo il Finastid 5 mg di mio padre, lo porto in farmacia (già fatto), faccio dividere la singola pillola in 5 parti e assumo la polverina ottenuta sciogliendola in un cucchiaino con un goccio d'acqua...... ottengo il medesimo effetto di Propecie 1 mg?

e se divido semplicemente la pillola in 4 con un coltello facendo attenzione che siano 4 parti uguali (so che è un pò di più di 1 mg)?

Spero possiate valutare anche questa mia domanda "scorretta", in virtù della sensibilità che vi contraddistingue!
saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
So bene che quello che mi racconta avviene con una certa frequenza.
So anche che alcuni pz che si sono procurati attrezzatura (taglierini) di tipo farmaceutico per eseguire dei tagli precisi e con minimo scarto ,agendo sulle pastiglie da 5 mg usate per la ipertrofia prostatica; capisco bene la spinta motivazionale che spinge a questi comportamenti ,stante le condizione economiche attuali.
Capisco che la prescrizione è di assumere 1 mg di finasteride al giorno; così ,più o meno , se ne dovrebbe assumere anche in quella maniera...però...
La compressa di Propecia è integra, precisa ,senza dispersioni nell'ambiente familiare(che in alcuni casi potrebbero essere pericolose),confezionata per la "prestazione" ottimale.
Tra le altre cose,anche se forse non ci si pensa ,alla base c'è un brevetto, della ricerca costante, mirata a evidenziare pro e contro del farmaco, a tutto vantaggio del pz.....e questo ha un costo che in tal caso non ha un ritorno (la ricerca ha bisogno di finanziarsi).
In definitiva potrebbe essere come scegliere tra il CD musicale originale e quello "taroccato". Forse l'ascolto sarà simile e a buon mercato ,però....

Infine una cosa però la sconsiglio proprio...:comprare su fantomatiche farmacie estere su internet.Quando va bene non vi è nessun principio attivo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie mille per la pronta risposta!
Ho ceercato subito siti online per trovare il prodotto a costi più contenuti, ma mi è bastata una occhiata per capire che si trattava di truffe.... ho subito lasciato perdere!
Sul discorso del mancato guadagno delle case farmaceutiche, sarà perchè sono troppo idealista, troppo radicale in certe idee, ma preferisco saltarlo a piè pari!
Per questo Le chiedo.... l'equivalente "generico" di Propecie esiste? perchè non ne trovo traccia!
Sono a conoscenza anche della pericolosità del medicinale, e a quanto ho letto può dare problemi alle donne incinta, anche il solo contatto con la pelle!

In fine considerato che io non ho alternative, o il metodo fatto a casa o niente; considerato che sicuramente mi rivolgerò al metodo fatto a casa; conscio del fatto che la vostra professionalità vi impedisce di dare risposte non rigorose..... pongo la domanda in questo modo:
data la mia fermezza nell'agire in questo modo sconsiderato, da medici attenti alla salute della gente, son sicuro che cercherete di darmi un consiglio su come limitare i danni e massimizzare gli effetti positivi.... quindi, secondo voi, è meglio 1 mg preciso (da farmacia)di compressa sbriciolata in polvere, o una quantità imprecisa ma mantenente la forma solida in compressa ottenuta dalla divisione in 4 di una compressa di finastid?

Grazie mille per lo sforzo che vi spingo a fare!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
vorrei aggiungere, cosa non secondaria che la pratica da lei addotta, comporta l'assunzione di 1,2 mg di farmaco al dì in luogo del quantitativo minimo consigliato che è di 1 mg (20% in più !)

la biodisponibilità del farmaco nella compressa tagliata è tra l'altro alterata.

pertanto non ci spinge a nessuno sforzo, poichè le indicazione che le stiamo fornendo, pur comprendendo il mondo che gira attorno al problema di capelli - sono per la sua Salute.

P.S. sebbene tutti noi attendiamo che la Finasteride perda l'esclusività di produzione (ancora 5 anni di brevetto), così da far risaprmiare i nostri pazienti, prescrivere un farmaco per la prostata per curare un problema di capelli, non è legale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti la formulazione generica sarà possibile quando scadrà il brevetto della MSD che le dà ancora 5 anni di esclusiva. Quindi non c'è modo nel mercato legale ,e neppere sono legali le formulazioni galeniche (è come se ci fosse un copyrights, rimanendo sul "musicale).
Inoltre il taglio della compressa comporterà delle perdite ed imprecisioni ,quindi vi saranno pezzetti da 0,9 altri da 1,2 e così via.
Non possiamo consigliarlo in verità...
Decida in coscienza, cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie mille!
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie mille!