Scottature sole

Buongiorno,
ho 32 anni ed ho la pelle chiara e occhi scuri (credo di essere di fototipo 3). Non amo stare al sole per molto tempo anche perchè cambia poco visto che mi abbronzo pochissimo. Ho usato in passato stimolatori di melanina senza grossi risultati. Il mio dubbio adesso è un altro. Devo andare tra 20 giorni in viaggio di nozze ai caraibi e alcuni amici (anche il responsabile dell'agenzia di viaggio che spesso va in Messico) mi ha consigliato di andare un po al mare o fare un paio di lampade prima della vacanza perchè altrimenti mi rovino la vacanza con scottature, anche usando un'alta protezione.
Tempo di andare al mare non ne ho. Ho fatto una lampada ma purtroppo come mi è capitato in passato, anche usando la protezione, con le lampade a bassa pressione (ne ho fatto 2 al viso ad alta pressione e non ho avuto problemi) mi scotto e per alcuni giorni ho chiazze rosse sul corpo che pian piano passano. L'estetista mi ha consigliato di fare altre lampade di meno minuti per abituare la pelle ma ho paura.
Cosa mi consigliate per evitare spiacevoli inconvenienti in Messico? Io avevo pensato ad una protezione 50. Può bastare?
Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la protezione 50+ è la massima protezione con nomenclatura "ufficiale" nel senso che protezione 100 non dovrebbe essere più adottato come termine. L'utilizzo di un fattore di protezione 50+ è certamente consigliabile oltre all'accortezza di non esporsi al sole nelle ore centrali (dalle 11 alle 14 ora solare) e di rinnovare la crema dopo un bagno od una doccia o comunque ogni 2 ore. Infatti i filtri solari sono poco stabili e, dopo tale lasso di tempo, perdono la loro efficacia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi se non riesco ad andare al mare o in piscina e quindi parto chiaro mi basta utilizzare una protezione 50 di buona qualità (io preferisco quella spray). Ma almeno dalle 11 alle 14 qualche nuotata posso farla? Grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì sconsiglio di fare lampade, comunque alla fine danneggiano più la pelle che altro.
Se fa una nuotata alle ore di punta le consiglio in quel frangente di utilizzare filtri solari idrorepellenti con schermo minerale (quelli che fanno "molto bianco per intenderci)
Cordiali saluti