problemi acne

Salve, sono una ragazza di 32 anni, da 20 ormai lotto con i problemi di acne e ora non ne posso più! Ho fatto diverse visite dermatologiche e ginecologiche, ma il problema non si è mai risolto; Escludendo l'ovaio policistico, il mio è comunque un problema ormonale perché qualche anno fa un medico mi ha prescritto la pillola e da li ho visto dei grossi cambiamenti, spesso però ho provato a interrompere l'assunzione della pillola ma la mia pelle ne risentiva in maniera esagerata con un eccessivo aumento di sebo e brufoletti sparsi ovunque sul viso. oggi comunque nonostante la pillola ho la fronte piena di brufoletti e il naso mi si unge facilmente, vorrei per una volta nella vita guardarmi allo specchio e vedere una pelle sana; i dermatologi spesso mi hanno prescritto creme io le chiamo "commerciali" nel senso che posso andare in farmacia e prenderle senza ricetta medica, senza nessun miglioramento evidente! Quello che vi chiedo è: siccome vorrei interrompere la pillola, c'è un metodo ormonale alternativo per poter curare l'acne? o comunque c'è qualche nuova tecnica per debellare il problema? A breve vorrei provare a fare un' altra visita dermatologica e vorrei essere informata sull'argomento. Ringrazio per la gentilezza
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
di acneologia e dermatosi correlate se ne discute molto ,e vi sono importanti congressi con proposte terapeutiche interessanti.
IN ogni caso l'algoritmo terapeutico ci porta a strayegie complessi ,in cui vecchi farmaci ,es BZP,isotretinoina,etc vengono affiancati da nuovi atb,retinoidi ed altro.Terapie locali ma anche sistemiche.
Ogni acne ha la sua cura.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)