margine distale unguale macchiato

Buonasera,
Da circa due settimane sul margine distale delle unghie delle mani e dei piedi mi è comparsa una macchia bianca (che copre tutto il margine). Nell'impossibilità di recarmi da uno specialista in quanto mi trovo all'estero, mi sono recata presso una farmacia ma anche il farmacista di turno nn è riuscito a capire se questo è dovuto a una micosi o è una carenza di calcio. qualcuno può darmi una mano a capire cosa può essere e a tranquillizzarmi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro Utente,
La diagnostica delle patologie ungueali è materia molto specialistica e riservata esclusivamente ai dermatologi. Le consiglio pertanto di attendere il momento della visita e di non applicare topici inutilmente senza una diagnosi: tra l'altro l'applicazione di sostanze potrebbe alterare il quadro e rendere più difficile il compito del dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia