Nevo sul pene

salve.
come da oggetto, ho un neo sul pene. come posso controllare se è tutto ok oppure no (senza andare ogni mese dal dermatologo) soprattutto controllando l'aumentare della dimensione, visto che la pelle del pene è elastica?

grazie tante
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
i criteri di osservazione di un neo sono relativi non solo alle dimensioni ma anche al colore, regolarità, intensità della pigmentazione ed altri parametri. Il dermatologo saprà indirizzarla per il meglio consigliandole o il controllo periodico ( non certo ogni mese!!!) oppure l'asportazione chirurgica.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
E' una sede piuttosto infrequente ma ciò non vuol dire che i controlli si debbano fare ogni mese. Tuttavia la consulenza e l'occhio clinico di un esperto dermatologo sono la via più indicata. Ci tenga aggiornati. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
La regola di base e' la regola dell ABCDE:
asimmetria
bordi
colore
dimensioni
evolutivita'

Akl variare di questi parametri bisogna rivolgersi al medico. Comunque si faccia controlare periodicamente.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo,
ma se la lesione non è troppo grande le consiglio di farsi vedere dal suo dermatologo e pensare ad una asportazione.Si toglie il pensiero.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Considerato irrinunciabile, come suggerito da tutti i colleghi, un riscontro clinico da parte di un dermatologo o di uno specialista dedicato al riconoscimento precoce delle neoplasie della cute e delle mucose, e considerato che non esistono sicuri indizi predittivi di degenerazione maligna di un nevo,
mi permetto di darLe qualche suggerimento pratico che
consiste nel:
-OSSERVARE il nevo preesistente 3-4 volte l'anno (data
la sede in realtà l'osservazione risulta assai più frequente ).
-OSSERVARE EVENTUALI grossolane MODIFICAZIONI del nevo preesistente, ed in particolare
a)l'INCREMENTO, diffuso o parcellare,della componente
pigmentaria (colorata)
b)l'ESTENDERSI in superficie o in rilievo del nevo
c)la COMPARSA di un alone pigmentario o infiammatorio
d)la COMPARSA di squame in superficie e/o sanguinamento
e)l'INSORGENZA di prurito o sensazioni indefinite che richiamano l'attenzione.
Questi "segnali di allarme" sono più grossolani rispetto a quelli contemplati dalla regola di base ABCDE illustrata opportunamente dal dr. GIGLI, CON IL QUALE OVVIAMENTE CONCORDO,ma sono più facili da interpretare dal paziente.Quindi bisogna dar atto, da una parte che la regola ABCDE è sicuramente più precisa e registra segnali più precoci, ma talvolta genera nel paziente, specialmente se si ha a che fare con le mucose, il complesso "dell'incompetenza".
Questo procedimento suggerito di AUTOCONTROLLO deve necessariamente integrarsi con il controllo periodico (NON MENSILE !)con il dermatologo di fiducia.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
come i miei colleghi le hanno illustrato l'autocontrollo del neo è fondamentale. ribadisco la regola dell' ABCD che lei dovrà tener presente, assieme ad un controllo dei suoi nei (ma di tutto il corpo!!) 1 - 2 volte l'anno, salvo la presenza di fattori di rischiop per il melanoma che il suo dermatologo sarà chiamato ad individuare.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#7]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
Perche semplicemente non fa una dermoscopia?
Sicuramente e' piu' sucura rispetto l'esame clinico

Dr Petar Bojanic

[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non deve assolutamente esitare nel recarsi in un centro dermatologico in cui si effettua la video-dermatoscopia: un esame semplice ed indolore effettuato dal Dermatologo che chiarirà ogni dubbio.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
io ho gia fatto, circa 2 anni fa, una visita da un dermatologo, e mi disse che era tutto ok, e a distanza di 2 anni sembra non essere cambiato per niente. resta il problema del tipo di pelle del pene, se cambia di dimensioni non posso dirlo con sicurezza, ma il colore non è cambiato, come non ha pigmentazione strana, ha un colore castano scuro come un normale neo, non mi prude, non c'è pelle morta etc, è come un neo normale.

penso che a fine 2006 mi faro' la dermatoscopia.
ringrazio tutti e vi porgo dei sinceri auguri!
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è necessario richiedere l'esame dermoscopico come esame DISGIUNTO dall'esame clinico.E' sufficiente
di solito richiedere un controllo dermatologico : sarà
premura dello specialista integrare in caso di dubbio diagnostico l'esame clinico con quello dermoscopico che ormai vengono effettuati
in contemporanea nella quasi totalità dei casi.