Ispessimento sottocutaneo

Buonasera.
A seguito di una piccola tumefazione dorsale alla base del collo di cui mi sono accorta una settimana fa, mi sono sottoposta ad un'ecografia che ha evidenziato un ispessimento di 8,77 mm, non vascolarizzato al colordoppler.

Inizialmente temevo potesse trattarsi di una ciste o simili ma il dottore mi ha detto che non ha visto sacche lipidiche e che è un ispessimento della pelle.
Vorrei chiederVi se c'è il rischio che si estenda e se può essere tolto chirurgicamente anche perchè è in effetti una piccola gobba.

Ma le cause quali possono essere? Errata alimentazione, postura sbagliata? Io mangio molte carote...potrebbe essere un eccesso di vitamina A? (scusate l'appunto, probabilmente sciocco, ma le sto pensando tutte!)
Ho letto di una patologia chiamata sclerodermia. Può essere il mio caso?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente,
Per la sclerodermia ritengo che siamo assolutamente fuoristrada: non faccia auto diagnosi ma si affidi ad un dermatologo che con la visita e l'interpretazione dell'ecografia cutanea potrà agevolmente effettuare una diagnosi, che mi pare assolutamente benigna.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462