Interruzione pillola ed effetti collaterali

Buongiorno,

da giungo ho interrotto l'assunzione della pillola Yasmin poichè in cerca di una gravidanza. Premetto che assumevo yasmin per una piccola cisti a contenuto ematico situata vicino l'ovaio sinistro. Di concerto con la ginecologa l'ho interrotta ed ho effettuato tutti gli esami pre-concepimento previsti, e sono tutti nella norma.
Da quando ho sospeso la pillola però ho osservato un cambiamento della pelle, prima pulita e levigata ora tendente all'ingrassamento e con piccoli brufoli situati soprattutto sotto le mandibole/collo, ed una perdita consistente di capelli.
Voglio specificare che tale "effetto collaterale" dovuto all'interruzione della pillola l'ho già riscontrato un anno fa quando per una serie di motivi ho sospeso yasmin ed anche allora la perdita di capelli è stata molto consistente tanto da recarmi da un dermatologo che però in 5 minuti ha fatto la sua diagnosi cioè alopecia androgenetica. Mi prescrisse minoxidil e integratori ma leggendo degli effetti del minoxidil (perdita capelli all'inizio dell'assunzione e ancora peggio nel caso di sospensione) ho deciso di non assumerlo e di riprendere con yasmin ed infatti nel giro di pochi mesi la situazione si è risolta. Ora nuovamente. Il mio problema è che ora l'interruzione della pillola contraccettiva è dovuta alla ricerca di una gravidanza quindi non so di preciso quanto ci vorrà ma purtroppo l'effluvio nn accenna a diminuire. Che cosa mi consigliate di fare? è una situazione reversibile o entro pochi mesi dovrò tornare ad assumere la pillola vanificando il mio tentativo di gravidanza? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente, Lei ha compiuto una visita dermatologica ed ha ricevuto una terapia dermatologica. E, ovviamente poi spetta al paziente fidarsi ed affidarsi al proprio medico specialista. Lei ha scelto di non effettuare una terapia di questo genere, pertanto la inviterei a riprodurre una nuova visita dermatologica con rinnovata fiducia, al fine di reperire la migliore terapia associabile al suo caso della sua condizione clinica.
Per ulteriori ragguagli teorici potrebbe anche leggere nel nostro sito www.tricoscopia.it

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462