Una leggera forma

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni e, in seguito ad un diradamento (non ancora grave) dei capelli ho effettutato una visita tricologica.
I capelli nella zona superiore del cranio sono meno folti del resto della testa e quelli verso le tempie si sono assottigliati molto. Mi sto stempiando.
Assumo daparox (psicofarmaco a base di paroxetina) da circa 5 anni.
Leggendo, ho scoperto essere molto frequenti i casi di caduta di capelli causati all'uso prolungato di farmaci a base di paroxetina (è scritto anche sul foglio illustrativo).
Ho effettuato il Tricoschan con i seguenti risultati:
Superficie in cm2: 0.651
Numero capelli: 137.5 (144)
Densità capelli [1/cm2]: 211.2
Capelli anagen%: 47
Capelli telogen%: 53
Densità cap. vellus [1/cm2]: 20.0
Densità cap. terminali [1/cm2]: 191.2
Capelli vellus: 13.0 (9.5%)
Capelli term.: 124.5 (90.5%)
La dottoressa che ha eseguito la visita mi ha detto che il farmaco non c'entra nulla.
Mi ha diagnosticato una leggera forma di alopecia androgenetica, ma mi ha rassicurato che, vedendo la mia situazione a 27 anni, non corro il rischio di rimanere calvo.
Mi ha prescritto il Carexidil lozione 5% e mi ha detto di rivederci tra 8 mesi.
A dir la verità, anche rivedendo le foto passate, a me sembra che, soprattutto la stempiatura, sia iniziata proprio nel periodo in cui iniziai ad assumere quel farmaco.
Vorrei, se possibile, una conferma della diagnosi. All'occorrenza, potrei anche inviare le foto scattate.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Solitamente non commento le diagnosi dei miei colleghi.
Posso solo aggiungere che farmaci psicotropi come quelli che descrive possono essere correlati con un'alterazione del capillizio di natura esulante dalla alopecia androgenetica, ma piuttosto legata a telogen effluvium.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe dirmi almeno se, visti i valori del Tricoschan, si tratta effettivamente di alopecia androgenetica?