Herpes orolabiale famciclovir

Ho 19 anni. Da un anno circa mi viene l herpes al naso (piu spesso) o sulle labbra. Non si tratta di nulla di eccezionalmente grave Ma mi viene circa una volta ogni 2 settimane, ccomunque almeno una volta al mese, e ogni volta che viaggio. Il dermatologo mi ha detto di prendere una pasticca di famciclovir una volta al giorno per 6 mesi. Sul foglietto illustrativo c è scritto che questo farmaco è indicato per l herpes genitale o il fuoco di Sant Antonio o nel caso di pazienti immunocompromessi. Non parla di herpes al naso o alla bocca. Il medico della mutua non era convinto della prescrizione che mi è stata fatta. cosa ne pensa? E quali controindicazioni ha il famciclovir?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Soffrendo anch'io di herpes labiale ricorrente nella mia vita ho trangugiato tonnellate di famciclovir e ne sono molto contento perché le recidive sono notevolmente diminuite. É un farmaco tranquillissimo, non so perché sia - come tanti altri - così caratterizzato da leggende metropolitane su presunti effetti collaterali maggiori rispetto ad antivirali simili.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia