Pallina nel lobo dell'orecchio

Gentili dottori,
è da qualche anno che nei lobi delle mie orecchie si formano delle "palline", come se fossero delle cisti. Non sono visibili dall'esterno, se non per il fatto che il lobo appare inspessito, però al tatto si notano e in qualche occasione toccarle mi pare abbia provocato un leggerissimo dolore.
Tuttavia dopo uno o due mesi dalla loro formazione solitamente spariscono e possono riguardare indifferentemente il lobo dell'orecchio dx o quello dell'orecchio sx.
Quindi non mi sono mai preoccupato della loro presenza, ma, dal momento che la prossima settimana volevo fare il buco nell'orecchio e ho notato che attualmente ne è presente una, seppur piccola, nel lobo sx (quello su cui dovrei fare il buco), ho pensato possa essere un problema.
Mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista o di aspettare semplicemente che sparisca prima di fare il buco nel lobo?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibiltà e attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
potrebbero essere effettivamente piccole cisti sebacee. E certamente la attenzione non irritarle con corpi estranei potrebbe essere sensata.Quindi meglio far valutare il quadro direttamente dal dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
la prossima volta che vado dal dermatologo allora gliene parlerò e in tal caso valuterò se bucare il lobo.
Cordiali saluti e grazie ancora