Pallina dietro orecchio e linfonodo occipitale

salve, l'altro ieri sera ho notato al tatto di avere dietro l'orecchio dx una sorta di pallina schiacciata semidura indolore(circa 1cm), esattamente dietro il lobo di qualche millimetro più in su.. al tatto è indolore e riesco a farla muovere di pochissimi millimetri ma non più di tanto, non riesco a capire se è un linfonodo anche se dalla forma non sembra. inoltre spostandomi più verso il centro della nuca ho notato che c'è probabilmente un linfonodo occipitale un po più ingrossato rispetto al suo corrispettivo di sx. ciò mi desta preoccupazione essendo abbastanza ansioso. vorrei sapere prima di tutto se anche quello dietro l'orecchio è un linfonodo ingrossato anche se è un po più grosso di quello occipitale e di forma diversa (più tondeggiante). inoltre mi sto accorgendo che toccando la superficie di questa ''pallina'' riesco a denotarne una sorta di separazione (piccolo solco che la separa da una massa più piccola e dura). insomma sono molto preoccupato vorrei sapere di cosa si tratta e se c''è un legame tra questa massa sospetta e il presunto linfonodo ingrossato in zona occipitale. aggiungo che non ho febbre né mancanza di appetito, provo (forse causati da ansia e da mie paranoie) dei lievissimi giramenti di testa costanti durante il giorno, ma quasi impercettibili. grazie mille per la pazienza e la gentilezza, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La palpazione dermatologica della lesione riuscirà a dare una prima risposta: in caso sarà possibile un'ecografia cutanea per approfondire il caso. Molte sono le lesioni possibili da situazioni cistiche a linfonodi a patologie ghiandolari.
Cari saluti.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it