Il problema può derivare dal fatto che togliere un'angioma mediante laser è molto costoso

Buonasera !

Conosco una ragazza (anni 25) che fin da piccola ha un angioma dall’occhio sx fino all’attaccatura dei capelli (lateralmente) che esteticamente non è bello da vedere.

Non lo domando a lei stessa per una questione di “tatto” ma, poiché ho letto che gli angiomi possono essere tolti con il laser, Vi chiedo: non tutti gli angiomi possono essere tolti ?
oppure il problema può derivare dal fatto che togliere un’angioma mediante laser è molto costoso ?

In ogni caso: è un trattamento pericoloso? Ci sono rischi elevati (magari per la vista)?

Grazie mille per le gentili delucidazioni
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
Va valutato il caso personalmente data la delicatezza della sede e dovrebbe interessarsene eventuelmente la sua amica per ovvi motivi di privacy dato che la sua amica è maggiorenne, però rimanendo sull'argomento ANGIOMI come "capitolo generale" le dico che prima di effettuare un trattamento sia esso strumentale ( laser) sia esso farmacologico, bisogna che la ragazza faccia degli accertamenti strumentali per valutare a livello vascolare quanti e quali vasi sono interessati, se è solo un problema superficiale,ed altre valutazioni specifiche.
Solitamente il trattamento laser ha degli effetti collaterali localizzati eventuelmente solo nella sede di trattamento ad esempio arrossamenti eventuali macchie residue per i primi tempi fino , se la pelle è sensibile, alle ustioni superfiaciali (I-II grado). Solitamente l'occhio per precauzione viene sempre schermato.
Il costo dipende dall'operatore che lo esegue e dal tipo di laser usato.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per la delucidazione ma . .. .ciedo scusa, non ho capito una cosa: è possibile che questa ragazza abbia già cercato di eliminare l' angioma e che non è stato possibile farlo perchè magari troppo profondo e quindi dovrà tenerselo per sempre ?
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
non credo solitamente se uno prova a toglierlo almeno dei risultati in termini di schiarimento dell'eritema e una quota parte di chiusura dei capillari si riesce ad ottenere.Ma comunque valutato il singolo caso.Del resto noi stiamo parlando oltrettutto pere interposta persona ed in ambito virtuale.
Saluti