Cheratinizzazione glande

Buongiorno
Mi è stato consigliato dal medico di tenere il glande scoperto, per risolvere l'eccessiva sensibilità del glande. Si tratta di una problema che ho da sempre, molti esami hanno escluso altre cause.
Ho fimosi non serrata, quindi se non agisco con le mani il glande resta coperto anche in erezione.
La mia domanda è la seguente: se espongo la pelle all'aria per un certo periodo questa si inspessisce diventando più resistente e meno sensibile: poi quando sospendo questa "manipolazione" e la pelle del glande resta sempre coperta la cheratinizzazione è reversibile? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,
In un certo senso sì sebbene sia una pratica da ottemperare allorquando il suo dermatologo le abbia consigliato questa situazione e soprattutto in occasione di un'ipersensibilità del glande.
Direi quindi di stare sereno e di seguire le indicazioni del suo dermatologo venereologo.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Se mi trovassi meglio dopo questo esercizio, probabilmente mi orienterò verso una circoncisione, in modo da rendere la nuova situazione "permanente", senza che il glande continui a ricoprirsi da solo.
Grazie