Biopsia glande

Buonasera,
La faccio breve per non annoiarvi,ho una balanopostite cronica che ormai dura da anni.
L'infiammazione raggiunge il suo apice dopo i rapporti(glande e prepuzio arrossatissimi e pelle sempre meno elastica).
Quando non ho rapporti e circa 2/3 giorni dopo i rapporti si sfiamma e sembra non ho nulla.
Il medico mi ha fatto fare di tutto,tamponi,analisi e usato creme di vario tipo ma nulla.
L'urologo che collabora al mio caso con la dermatologa e'orientato sulla circoncisione ma la dermatologa ha consigliato prima di fare una biopsia.
Volevo fare 4domande:
1)La biopsia si fa solo quando l"infiammazione e'al top o si puo'fare anche quando meno arrossato?
2)Avendo infiammazione sia su glande che su prepuzio verra'fatta su entrambe le parti o una sola?
3)la biopsia specifica tutto cioe'e'in grado di dire se risolvo con la circoncisione o se posso solo curare senza operazione il problema?
4)la circoncisione la fa l'urologo o il dermatologo?
Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

da dermatologo dermochirurgo genitale, può immaginare che la risposta sulle patologie di quest'area spettino al solo dermatologo, ivi compresa la biopsia.

Per il resto, non so se una patologia di questo genere per come la descrive possa essere elucidata da una biopsia (ed ancor più da una circoncisione, ma di certo quello che diciamo da una sede telematica non può essere avvalorato da alcun suffragio clinico quindi diamogli il peso che merita) che consiglio comunque di effettuare sempre sotto stretto controllo dermatologico nel momento e nelle modalità in cui il suo dermatologo lo riterrà necessario.

cari saluti!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Laino,
Da quello che mi dicono entrambi i medici e'una balanopostite di origine non chiara.
ho fatto i tamponi,analisi ma batteri non ci sono,candida e funghi neanche.
unica certezza un eccesso di smegma.
uso detergenti specifici dati dalla dermatologa ma nulla.
la pelle si sta seccando e si incolla e in erezione non la scopro piu come una volta.
la biopsia esattamente a cosa dovrebbe servire nel mio caso??pup chiarire questi arrossamenti a cosa sono dovuti?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Certo che se non ci riescono due dermatologi con una visita diretta sarà molto difficile che io possa superare le loro opinioni: orbene a mio avviso una balanopostite deve sempre inquadrata nella sua caratteristica nosologica.
Non perda quindi la fiducia di impostare una buona terapia che derivi da una diagnosi corretta e precisa.
Ancora saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Laino,
Biopsia fatta,posso farle sapere l'esito quando la ritiro?
Approfitto per una domanda,l'ho fatta con un infiammazione leggera(come le spiegavo non sempre infiammatissimo).
In tal caso non cambia nulla ai fini del risultato?cioe in parole spicciole se c'e una motivazione di queste infiammazioni si trova comunque anche se sul momento non era super irritato come altre volte?
Grazie.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SI può indicarmi l'esito (che non si modificherà in base alle irritazioni) se vuole.

cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottor Laino,

Salve,ho ritirato la biopsia questo l'esito:
Cute completamente disepitilizzata e sede di floglosi cronica ed acuta con presenza di granulociti eosinofili.

La dermatolga mi ha dato uno spray alla vitamina e pura da usare giornalmente e una crema per dermatite aluseb da usare a bisogno per 7 gg la sera.
Mi ha consigliato di parlare con l'urologo.
cosa ne pensa?
Grazie