Insolazione

Salve, circa una settimana fa sono andato al mare e, dimenticandomi la crema solare mi sono ustionato la schiena. Ora la pelle mi si è sfogliata parecchio rendendola di due colori (uno abbronzato e uno più chiaro dove è venuta via). La mia domanda è: sapendo che i raggi del sole causano tumori alla pelle è possibile che il tumore sia causato anche da un singolo episodio come questo? O è necessario che avvenga più è più volte?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
può stare tranquillo. La cute normale ha dei meccanismi riparativi , per cui il singolo episodio di ustione solare non correla certamente con la nascita inesorabile di un tumore . E per fortuna! Non si salverebbero in tanti! :-)
E' però pacifico che la iperesposizione ai raggi UV, con ripetute scottature, specialmente in fototipi bassi(carnagioni chiare), è fattore predisponente per vari tipi di neoplasie cutanee , nonchè di fotoaging , e va evitato il più possibile , proteggendosi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)