Afta che si riforma

Dottori salve ho una domanda. Premetto che è un momento della mia vita in cui lo stress mi sta "mangiando vivo". Ho effettuato ieri un emocromo completo e tutto è in ordine. Il problema è che da un mesetto circa, sempre nello stesso punto, si forma una bollicina che è palesemente un'afta. Scompare, ma poi dopo due o tre giorni si riforma. Preciso che non l ho in nessun modo trattata con farmaci. Vorrei capire se secondo voi può dipendere dallo stress... che purtroppo in questo momento non mi è possibile allontanare perché causato da un serio motivo. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
le afte sono lesioni della mucosa orale molto dolorose e recidivante che spesso si manifestano in periodi di forte stress anche in persone perfettamente sane. A volte possono comparire o peggiorare se si mangiano cibi particolarmente acidi come pomodori crudi, agrumi, kiwi etc.
Le consiglio di assumere per almeno un mese vitamina C a lento rilascio due volte al giorno ed effettuare dopo i pasti sciacqui con collutori specifici per le afte oppure toccature con topici che il suo medico curante potrà prescriverle dopo aver confermato la diagnosi.

Sperando di esserle stata di aiuto la saluto cordialmente e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott.ssa Serena Mazzieri