Ustione secondo grado non si rimargina

Buongiorno, il 10 giugno di quest'anno mi sono ustionata con la marmitta della moto. L'ustione riguardava la parte superiore e il collo del piede in maniera più superficiale e un'area triangolare estesa per circa 15 cm di lunghezza nella parte interna del polpaccio destro. Dopo l'iniziale lavaggio con acqua fredda e le medicazioni con garze grasse di connettivina, ho fatto una serie di visite all'ambulatorio del centro ustioni di Genova, dove la parte è stata "grattata" più volte. Entro la metà di luglio la ferita è stata dichiarata guarita. Ho continuato con le medicazioni come detto finché la pelle non si è rimarginata del tutto. A fine agosto la ferita mi faceva male e ho notato una piccola protuberanza, dalla quale una volta pulita è uscito del pus. Sono tornata al centro ustioni e come in precedenza ogni medico aveva una diversa opinione: per qualcuno era guarita per altri c'era un'infezione latente che impediva la chiusura della ferita. Dopo altre cinque visite di controllo, la ferita è stata dichiarata nuovamente guarita a inizio ottobre. Mi è stato messo un cerotto idroccolide che ha dato ottimi risultati e mi è stato prescritto un unguento. Dopo aver messo l'unguento per la prima volta la scorsa settimana la ferita si è riaperta in piccoli punti (da agosto la ferita corrisponde solo alla parte dell'ustione dove si era formata la vescica). Ad oggi la ferita anche se pulita e disinfettata quotidianamente non riesce a rimarginarsi e dà fastidio. Cosa posso fare per risolvere il problema definitivamente? Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da qui non credo che possiamo aiutarla oltre quanto abbiano fatto svariati ns colleghi, però le indico la strada:
molto utile farsi seguire da quello che si ritiene più confacente e programmare una serie di controlli ravvicinati per non incorrere in più terapie scollegate tra loro.
Utile anche fare un tampone (ad occhio può non vedersi nulla) della zona per stabilire la presenza o meno di una 'infezione batterica.
Segua i miei consigli e si troverà bene.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it