Farmaco per dermatite seborroica cronica

Gentile Dottore,
circa un anno fa mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica al cuoio capelluto (e al pube) e mi sono state date delle indicazioni per trattare la fase acuta.
Adesso la malattia si è come cronicizzata e per tenere il prurito sotto controllo utilizzo regolarmente un classico shampoo antiforfora per la doccia (provai Nizoral shampoo ma mi seccava troppo la cute. In mancanza dello shampoo antiforfora utilizzo senza problemi anche uno normale) e una volta a settimana applico Elocon lozione (mometasone).
Dato che la malattia non accenna a migliorare, mi chiedevo se fosse il caso di continuare con il cortisonico o passare magari ad un imidazolico per il controllo cronico, oppure se devo cambiare radicalmente terapia.

P.S: l'unico imidazolico che ho trovato commercializzato come lozione è Lorenil a base di fenticonazolo:
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/farmaco?farmaco=028228

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le sue richieste sono appropriate ma devono obbligatoriamente tener conto della correttezza della diagnosi e devono essere adattate al caso personale. Dovrà pertanto ricontattare il dermatologo e fare presente l'andamento della dermatosi. E' vero che la dermatite seborroica è di per sé cronica, quindi caratterizzata da periodi di benessere intervallati da recidive, ma è altrettanto vero che l'utilizzo di farmaci topici e sistemici, quali gli imidazolici da lei menzionati, possono essere adeguatamente utilizzati per ridurre la gravità e la frequenza delle fasi acute. Sono tipiche considerazioni da dermatologo che possono essere fatte solo a seguito della valutazione del caso clinico, non riusciremmo da questa sede a personalizzare una strategia adeguata per ogni caso.
A disposizione per ogni chiarimento, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia