25 anni e stempiatura. Ci sono possibilità di ricrescita?

Salve carissimi dottori,
Ho 25 anni e da circa 3 anni ho notato un lento ma decisivo diradamento di capelli nella parte anteriore del cuoio capelluto, in pratica si è verificato un arretramento dell’attaccatura frontale che, con il passare del tempo, ha preso la forma della lettera "M" (ben riconoscibile se vista dall'alto). Il tutto accompagnato da un rallentamento generale della ricrescita dei capelli. Nella parte anteriore stempiata osservo dei piccoli peli trasparenti molto sottili e praticamente invisibili ad un occhio poco attento.
Mio padre ha iniziato a "soffrire" di calvizie a partire da 35 anni mentre io credo di averlo anticipato di oltre 10 anni e questo mi porta a pensare che nel giro di poco tempo, il barbiere diventerà solo un ricordo del passato!!!!!!

Detto ciò, sono intenzionato a fare una visita tricologica da un medico specialista in Dermatologia, ma vorrei capire a priori, sulla base della Vostra esperienza, se esiste in un caso simile al mio, la possibilità di una anche solo minima ricrescita dei capelli (sopratutto nella ZONA ANTERIORE, quella che ha preso la forma della M), oppure se si tratta di una evenienza rara e in caso affermativo quanto tempo occorre - in linea di massima - per riscontrare dei risultati in risposta ad un'eventuale terapia. Forse le terapie servono solo a bloccare la caduta futura? I farmaci per le terapie hanno controindicazioni a lungo termine?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la risposta è assolutamente si! Le terapie ad oggi in nostro possesso possono non solo arrestare la calvizie ma addirittura assistere ad un rinfoltimento dei capelli. Pertanto fa molto bene a programmare la visita dermatologica tricologico meglio se corredata di tricoscopia digitale

Carissimi saluti.

Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.tricoscopia.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor. Laino.
Ne approfitto per chiederLe quanto tempo in genere occorre per poter cominciare a riscontrare dei risultati. Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Almeno 3-4 mesi

saluti

Dr Laino