Herpes sul dorso del piede?

Gentili Medici,

circa due anni fa fui colpita da un'eruzione cutanea circolare e piuttosto ampia (quasi 3 cm di diametro) che si manifestò su una natica. Il mio medico curante disse che si trattava di un'herpes, sebbene fosse comparsa in un punto piuttosto insolito, e mi prescrisse una pomata specifica. L'eruzione scomparve completamente nel giro di un mese circa, e da allora non si è più ripresentata. Oggi, dopo due anni, ho trovato una lesione simile sul dorso di un piede: è una chiazza arrossata (del diametro di una moneta da 10 cent, all'incirca) con delle piccole vescicole sopraelevate. Me ne sono accorta perchè la zona mi prudeva, e mi sono grattata credendo si trattasse di una puntura di zanzara. Premettendo che quanto prima andrò dal mio medico per sapere se effettivamente si tratta di herpes anche questa volta, le mie domande sono:

1) l'herpes è pericoloso? Ho letto che può comportare conseguenze anche gravi, e sono un tantino preoccupata;
2) da quello che ho capito, non dovrebbe trattarsi di herpes labiale, dato che l'episodio sulla natica di due anni fa è stato il primo in assoluto, e nè prima di allora nè dopo ho mai sofferto di herpes sulle labbra. Da ciò che ho letto, non essendo herpes labiale dovrebbe trattarsi di herpes genitale, ma io non ho mai avuto eruzioni sui genitali... finora i due episodi di cui ho parlato sono stati gli unici. Come posso averlo contratto, dato che il mio primo ed unico partner non ne soffre?
3) So che non se ne guarisce. E' tuttavia possibile tenere sotto controllo le recidive?

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
Sono le complicanze dell'herpes che possono essere pericolose , però la sua lesione è localizzata pertanto se, confermata la diagnosi clinica, iniziando la terapia, non ci sono problematiche.
La sua lesione alla natica probabilmente era herpes zoster ovvero un sottotipo diverso dal labiale e genitale.Solitamente l'herpes zoster è dato dalla riattivazione del virus herpes all'interno dei nervi sensitivi anche post-stress o calo transitorio delle difese immunitarie.
Per le recidive esistono delle terapia di tipo integrativo quali integratori specifici che aumentano le difese immunitarie creando una maggiore resistenza alla riattivazione virale.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dr Cervadoro, per la gentile risposta.

Sono stata dal medico, il quale ha dato un'occhiata all'eruzione che ora ho sul piede, e ritiene che si tratti di anche stavolta di herpes. Mi ha anche detto che l'herpes zoster, di solito, ha una sola recidiva dopo il primo episodio, e che più di due episodi nell'arco della vita sono estremamente rari, perciò nel mio caso non dovrebbe essere necessario un trattamento farmacologico per ridurre le probabilità di recidive. Ritenete che il suo parere sia corretto?

[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
secondo me in base alla lesione che ha adessso , va impostata una terapia . Per ridurre le recidive che seppur rare ci sono si possono assumere a cicli degli integratori a base di vitamine per aumentare le difese immunitarie.
Cordali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile consulenza, Dottoressa. Consulterò uno specialista per confermare la diagnosi ed impostare un'adeguata terapia.