Lieve acne

Salve a tutti egreggi dott. sono una ragazza di 26 anni con problemi di acne da ormai 2 anni! Premetto che la cosa non è proprio gravissima ma io non ne ho mai sofferto se non qualche brufoletto nei periodi di stress o del ciclo. Ora invece mi ritrovo con diversi brufoli concentrati nella zona delle mandibole e piccolissimi punti neri sparsi per il viso! Premetto che ci tengo tantissimo all' igiene del viso uso detergenti delicati, creme non comodpgene e non mi trucco spesso! Parto però da lontano per farvi capire...all'età di 20 anni ho subito un intervento in laparoscopia per una cisti ovarica di 6 cm che non voleva diminuire, dopo di ciò pillola anticoncezionale diane, pietre, yasminelle fino ai 23 anni! Finalmente interrompo la cura niente più cisti ciclo regolare non doloroso, niente acne solo problemi con un po' di caduta di capelli risolto anche quello ora. Due anni anni torno dal ginecologo per dolori fuori dal ciclo e mi dice che ci sono dei follicoli inesplosi ma che non soffro assolutamente di ovaio policistico perché non sono messi a mo di Rosario che non sono in sovrappeso ecc. Ma non sono del tutto convinta della cosa perché durante un ecografia all'addome per altri problemi l'ecografo mi fa signorina lei ha l' ovaio micropolicistico lo sa?! Allorché sono rimasta malissimo! Torno dal ginecologo il quale si arrabbia tra l'altro dicendomi che l'esperto è lui! Io ora vorrei sapere secondo voi è possibile che l'acne sia dovuta a questi problemi? La pillola potrebbe aiutarmi? È consigliato fare i dosaggi ormonali? Per favore datemi dei chiarimenti!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Innanzitutto la diagnosi di pcos, cioè di policistosi ovarica si fa sia con i dosaggi ormonali , sia con l'ecografia (PS l'ecografo è uno strumento , l'ecografista è quello che parla :-))) mi perdoni ma mi fa sempre sorridere ), è sia con la visita ed esame obiettivo.
È chiaro che vanno ricercati i livelli di ormoni androgenizzanti , tantopiu se si ha contezza del fatto che vi è una periodicità della manifestazione acneiche legata al ciclo.
Dopo la opportuna diagnostica si passa alla terapia,locale ma anche generale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito parlare di una crema che non esiste più in commercio ma il mio dermatologo ha detto che me la posso far preparare in forma galenica si tratta dello spironolattone al 5%. Spulciando su Internet ho sentito parlare piuttosto bene di questo farmaco! Ma sono piuttosto scettica e titubante! E soprattutto mi preoccupano gli effetti collaterali che non conosco anche perché mi ha detto che non ve ne sono! Ma davvero questa preparazione può risolvere i miei problemi? Gentilissimo e chiaro nella risposta precedente la ringrazio in anticipo per la prossima.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La crema a base di spironolattone viene tranquillamente preparata in galenico da farmacisti esperti.E certamente efficace.
Purtroppo ha 2 difetti:un forte odore mefitico da uovo marcio-fogna dovuto proprio alla molecola spironolattone ,e scarsamente camuffabile.E inoltre è leggermente irritante.
Per questi motivi (veda anche la mia news)la prescrivo assai saltuariamente sia in lozione per capelli sia in crema per il viso .
Comunque confermo che ha una sua efficacia.
Cordialmente