Un enteroclisma mi sono accorto che nella zona perianale presenta delle papule

Gentile Dottoressa, Egregio Dottore

con questa richiesta vorrei riuscire ad avere una Sua valutazione su un fastidio che attanaglia mia nonna e noi familiari che le siamo accanto.

Breve anamnesi: donna di 87 anni; con fibrillazione atriale curata con Lasix, Lanoxin e Coumadin; leggera ipotensione arteriosa curata con Ratacand; diverticolosi del colon curata... con una cucina che le eviti di infiammare i diverticoli; leggera demenza senile.

Da diverso tempo manifesta (soprattutto di sera) una continua sensazione/voglia di evacuare, che a suo dire per essere totale (che dia quindi l'effetto di essersi liberata), va coadiuvata da uno o più enteroclismi.

Ieri sera inserendole un enteroclisma mi sono accorto che nella zona perianale presenta delle papule (tipo scaglie) e mi sono domandato se il condiloma tra le sintomatologie che produce, genera anche questo continuo senso di dover evacuare. O meglio, lei mi dice che sente la presenza delle feci immediatamente sopra l'ano. Spesso però non è così e questo condiziona negativamente la qualità della sua vita.

Purtroppo non fa altro che pensare ad evacuare o farsi aiutare da un clistere che le dia la tanto agognata sensazione di essersi liberata.

Capisco che raccontata a distanza e senza aver fatto delle analisi sia difficile esprimere un parere, ma capire se il condiloma può dare queste "sensazioni" ci riparmierebbe parecchio tempo che potremmo guadagnare portandola direttamente da un dermatologo piuttosto che da un enterologo.

La ringrazio per il Suo riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

la raccolta dei dati anamnestici della paziente, consente di orientare in senso telematico e non vincolante verso altre situazioni clinico-chirurgiche totalmente dissimili dalla condilomatosi anale che non ha di questi segni e sintomi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il Suo rapido riscontro.

Seguirò la sua valutazione e farò visitare mia nonna da un enterologo.

Cordialmente