Cin 1 hpv

Salve,
ho 21 anni e ho effettuato un pap test il 10 Settembre e il referto dice: lesione intraepiteliale di tipo paviementoso di basso grado (LSIL) CIN 1 HPV.
Mi potrebbe spiegare cosa signigica? La ginecologa mi ha prescritto una colposcopia che farò il 20 Ottobre, in cosa consiste? In che modo devo prepararmi? devo evitare di fare qualcosa? devo evitare rapporti nei 2 giorni precedenti?
Quale potrebbe essere il responso di tale esame?
Cosa potrebbe rilevare?
E' una cosa della quale devo preoccuparmi?
Si può curare?
Sono molto preoccupata....
Il mio ragazzo può contrarre qualcosa?
Un'altra domanda, come potrei aver preso questo virus? Ho avuto rapporti prima del mio attuale ragazzo ma sempre col preservativo, ho smesso di usarlo a dicembre quando ho cominciato ad usare la pillola.

Attendo una Sua cortese risposta...
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le domande sono tante, io e dico che non deve preoccuparsi in primo luogo; si affidi ad un Centro o un medico che si occupa di colposcopia, e le faranno tutti gli esami necessari. Per quanto riguarda le modalità di trasmissione, sicuramente il suo attuale partner lo controllerei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Capisco che le domande sono tante...ma volevo sapere essenzialmente informazioni sulla preparazione alla colposcopia.
Cosa dovrebbe fare il mio ragazzo, quale genere di visita?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'esame colposcopico non necessita di particolari preparazioni, magari si astenga dai rapporti 2-3 giorni prima; il suo partner deve essere sottoposto ad una genitoscopia maschile, esame esterno che necessita anch'esso di astinenza ai rapporti qualche giorno prima
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore.
Sa...il pap test dell'anno scorso non mostrava niente a parte una flogosi e al massimo mi aspettavo una cosa del genere, non di certo una lesione....quindi sono molto preoccupata nonostante mi sia stato detto di non allarmarmi...!

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il fatto che il pap test precedente sia negativo, le deve dare ulteriore tranquillità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ah, la dottoressa mi ha detto che il virus potrei averlo preso anni fa e possa essersi manifestato solo ora con una lesione.
Attendo l'esito della colposcopia...non posso fare altro che sperare vada tutto bene.

Grazie mille della disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104