Cin1, hpv e biopsia

Buongiorno. Ho 39 anni.
A seguito di:
1) pap test con esito "Displasia lieve (CIN1). Presenti aspetti da HPV" e di
2) colposcopia con esito "Epitelio originale trofico, Epitelio cilindrico fino a 1/3 nel labbro superiore e fino a 2/3 nel labbro inferiore, Trasformazione anormale grado 1 con mosaico regolare nel labbro superiore, Trasformazione anormale di grado 2 con mosaico irregolare, Captazione disomogenea al test di Schiller, Zona di trasformazione normale incompleta, sbocchi ghiandolari, cisti di Naboth", mi è stata prescritta una biopsia. L'esito è stato il seguente: "Entrambi i prelievi mostrano cervice con displasia lieve (CIN1) e fenomeni di coilocitosi riferibili ad infezione virale (HPV). Concomita cervicite cronica metaplastica".
Ho fatto anche una dozzina di esami TUTTI risultati negativi (Trichomonas vaginalis, Micoplasmi urogenitali, Gardnerella vaginalis, Coltura aerobi, Neisseria gonorrhoeae, Lieviti - Miceti, HPV D.N.A. Ibridazione per HPV alto rischio, Papillomavirus DNA genotipizzazione alto rischio, HPV Probabile alto Rischio, HPV basso rischio, altri HPV, Herpes).
Con questo quadro clinico vorrei sapere a cosa possa essere dovuta l'anomalia riscontrata da pap test, colposcopia e biopsia (visto che pare che il virus HPV non ci sia) e se è comunque consigliabile intervenire (la mia ginecologa opta per l'eliminazione del problema tramite "bruciatura della piaghetta").
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la risposta della biopsia da lei riportata parla chiaro:"CIN 1 e fenomeni di coilocitosi riferibili ad infezione virale HPV". Quindi l'infezione da HPV e' presente (la coilocitosi e' un aspetto peculiare dell'infezione da HPV). Questo tipo di lesione CIN 1 da HPV e' da trattare adeguatamente.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sollecita risposta.
Seguirò il suo consiglio.
La cosa che non capisco però è come mai non si è trovato dagli esami il virus in questione.
Grazie ancora