Cin 2 pap 3

buongiorno
recentemente durante la visita annuale di controllo mi è stato diagnosticato un pap 3 cin 2 HSIL.la diagnosi dice:metaplasia,displasia media,displasia grave o carcinoma in situ non da escludere.
La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla,di fare un altro pap test tra 6-8 settimane,e poi si vedrà come procedere.mi ha detto che potrebbe migliorare o scomparire da solo,oppure restare uguale o peggiorare in cin 3.in questo caso dovrei sottopormi ad una conizzazione.Se invece rimane uguale,dovrei decidere io se aspettare altri 3 mesi per un controllo o fare la conizzazione.in questo caso posso solo sperare che migliori..
Vorrei inoltre aggiungere che il pap test negli ultimi anni è sempre stato negativo,cioè pap 2,tranne nel giugno del 2008 mi è stata diagnosticato un papIIW,cioè mi ha spiegato una lieve infezione da Hpv.poi dopo 6 mesi il controllo è risultato di nuovo negativo,cioè tutto a posto.Ed ecco che a distanza di un anno salta fuori pap3 cin 2.
Sono preoccupata,e vorrei un altro parere,ho paura del prossimo controllo,che sarà tra 3 settimane ormai.Vorrei anche capire se ho buone probabilità di ritornare al pap 2.E se la ginecologa mi ha detto di tornare tra 6-8 settimane,vorrebbe dire che questo breve periodo basterebbe per una displasia media a tramutare in displasia grave?
Grazie mille spero in una risposta immediata,per tranquillizzarmi o almeno capire come stanno le cose
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire una colposcopia con biopsia se non già eseguita (in tempi rapidi). L'evoluzione non e' cosi' rapida, ma e' bene tenere sotto controllo la lesione ed approfondire con una biopsia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
la colposcopia equivale alla conizzazione?la ginecologa mi ha parlato solo di un eventuale conizzazione.
Ho avuto la visita il 7 di gennaio,dove appunto mi é stato diagnosticato pap 3,e la prossima visita sarà il 22 febbraio,quindi piu o meno 6 settimane dopo.Secondo lei potrebbe essere cambiato qualcosa in questo periodo?spero di no.io ci andrei anche subito ma mi hanno detto di aspettare.
Grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La colposcopia NON e' la conizzazione, e' un esame che vede a maggior ingrandimento il collo dell'utero e attraverso dei reagenti evidenzia eventuali zone anomale dove eseguire la biopsia. In un cosi' breve tempo non cambia pressocche' nulla ma ribadisco quanto in replica 1
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
allora probabilmente al prossimo controllo verrà eseguita una colposcopia,anche perchè presumo sia la prassi,dopo un primo pap test positivo come il mio.
Le faro sapere come come andrà a finire..speriamo bene.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto il secondo controllo il 22 di febbraio e il mio pap test è ancora positivo,adesso sono in cin 3.
La ginecologa mi ha detto che in questo caso procediamo con la conizzazione,secondo lei è inutile aspettare ancora,visto che da inizio gennaio a fine febbraio sono passata dal cin 2 al cin 3 hpv,e lei dice che la probabilità che l infezione regredisca a questo punto è minima.
L intervento è fissato per il 16 di marzo.Ora però abbiamo visto che in quella settimana dovrei avere il ciclo,non so esattamente quando,perchè ho smesso di prendere Nuvaring da un mese,quindi questo è il primo mese senza.
Questo vorrebbe dire che dovrei rinviare di un altra settimana l'intervento,o magari addirittura ad inizio aprile,perche la ginecologa opera sempre solo un giorno la settimana.
Secondo lei posso aspettare fino al 23 di marzo,vista la(secondo me)rapida evoluzione da cin 2 a cin 3?o pensa che è meglio intervenire subito anche se dovessi avere le mestruazioni?
Sono preoccupata,in questi ultimi mesi vivo con l'ansia che intanto che io sono qui che aspetto,nel mio corpo qualcosa sta cambiando.
Dottore mi dica cosa devo fare secondo lei,cosa ne pensa dell'evoluzione dell'infezione.
Grazie mille
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il rinvio di 1 sett non possa comportare alcun peggioramento (e' importante eseguirlo a breve)
Saluti