Cin1 e "labra vaginali" gonfie

Gentili dott, ho 30 anni e 6 mesi fa faccio la mia prima colposcopia e biopsia con risultato di Cin1 a causa di continue perdite, ora ho ripetuto la colposcopia, la situazione è lievemente peggiorata (da 4 a 5 "bolliccine") ora la mia gine ha deciso di buciarle con DTC.
1)La Dtc è dolorosa? Ti fanno l'anestesia, se si dove?
2)Da poco si è formato un rigonfiamento interno rossastro su una delle labra vaginali, che si è "scoppiato come un brufulo" dopo 2 giorni. Ora sono nuovamente gonfia su un lato. La mia gine questa settimana è fuori sede, per voi cosa potrebbe essere?
3)Ho avuto un solo uomo nella mia vita, se mi curo con la DTC, poi posso nuovamente essere a rischio?
4)Perchè dopo 10 anni che ho rapporti ho la cin1, perchè non è mai comparsa nei precedenti test, so che forse è sciocco ma ho pensato più volte che lui mia abbia tradita?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, il CIN 1 può anche non esser trattato ma semplicemente controllato periodicamente..il fatto che la tua ginecologa voglia effettuare la DTC è per un persistere di tale quadro, comunque lieve.
La DTC viene fatt in anestesia locale e non sentirai nulla tranquilla. In seguito dovrai usare dei cicatrizzanti spray o ovuli per una decina di gironi prima di effettuare un nuovo controllo colposcopico.
Come fai tu il controllo dovrebbe farlo anche il tuo patner visto che nell'uomo l'infezione è asintomatica e rischi che dopo tutto quello che fai ti torna l'infezione perchè è lui il portatore.
Per il gonfiore al grande labbro aspetta che torni la tua ginecologa oppure, se particolarmente doloroso, rivolgiti al pronto soccorso per un controllo.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento