Una lesione l-sil cin1

GENT. DOTTORE,
da settembre 2007 ho iniziato a tenere sotto controllo una lesione L-SIl Cin1. poi non riscontrando nessuna regressione il mio ginecologo mi ha consigliato di intervenire e quindi a marzo 2009 ho effettuato una laserterapia. al primo controllo di luglio dalla colposcopia è risultato tutto regolare, invece a novembre ho ripetuto la colposcopia e poichè il ginec. ha rilevato una piccola lesione ha effettuato una biopsia. Il risultato è stato: lesione Cin2! Non conosco i dettagli del referto perchè mi è stato anticipato telefonicamente, il gine ora consiglia una conizzazione da fare in day hospital. Come è possibile che dopo il laser la situazione sia addirittura peggiorata? é grave? Cosa mi consiglia? Molte grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile darle un giudizio preciso senza una valutazione clinica e delle procedure che ha eseguito in precedenza. Non penso che si debba preoccupare, ma le consiglio di eseguire una conizzazione con ansa diatermica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio.
ho ritirato il referto della biopsia e volevo aggiornarla:"cervicite cronica diffusamente coilocitosica con trasformazione displastica intraepiteliale di basso grado CIN 1 (L-SIL), focalmente di grado moderato CIN2 (H-SIL). la trasformazione displastica di basso grado CIN 1 coinvolge la componente ghiandolare metaplasica compresa nei prelievi".
Prima della laserterapia la biopsia rilevava solo Cin1, come mail la recidiva è più grave?
mi consiglia di intervenire subito?
è vero che la conizzazione può essere compromettente in caso di future gravidanze? (ho 28 anni)
Ancora grazie.