Hpv 16 cin2

buongiorno!
a novembre ho fatto il mio primo pap test ed è risultato positivo al virus hpv con cin1.a dicembre ho fatto la biopsia ed è risultato l'hpv 16 cin2,quindi la mia ginecologa mi ha messo subito in lista per l'intervento di asportazione di parte del collo dell'utero. essendo però una donna alquanto sbrigativa,non mi ha spiegato minimamente l'intervento,la degenza e le conseguenze. mi ha solo garantito che questa operazione non debella il virus ma solo la lesione,quindi il virus rimarrà e dovrò lottare con questo problema per tutta la vita!
come alternativa all'intervento immediato mi ha dato aspettare 3 mesi al massimo.
io ho gravissimi problemi personali di vario tipo nella mia vita,infatti ora non me la sento di affrontare un intervento e non credo di volerlo affrontare nemmeno tra 3 mesi.sono caduta in una depressione da cui non vedo vie d'uscita (ho davvero problemi gravissimi a livello famigliare e finanziario)
questa notizia è stata un'ulteriore "bastonata" che non mi aspettavo,perchè dopo il pap test mi era stato detto che questi virus ci mettono anni a svilupparsi e di stare tranquilla che prima di arrivare all'intervento sarebbero passati anche più di 10 anni!
quindi volevo chiedervi se il virus in un mese è passato da cin1 al cin2 vuol dire che si sta "muovendo" verso la produzione di cellule tumorali??
ci sono alternative al'intervento??
e se non mi faccio operare cosa può accadere??
se invece mi faccio operare potrò avere facilmente dei figli( ho anche le ovaie policistiche e senza la pillola non ho il ciclo)?
mi spiace non spiegarvi dettagliatamente i miei problemi perchè giustifichereste la mia depressione,chi mi conosce ha pena di me...la vita con me è stata crudele fin dai primi anni!
grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse la Collega non faceva riferimento ad un intervento di "CONIZZAZIONE" ma ad un intervento di asportazione della lesione colposcopicamente evidenziata.
Questo tipo di intervento non altera la fertilità.
Le consiglio l'intervento.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
innanzittutto la ringrazio per la tempestività della risposta!
non ci sono alternative quindi all'intervento??
dopo l'intervento cosa devo fare?c'è della degenza?
e l'intervento consiste in dei tagli,ferite,punti??
mi scusi ma chiedendo queste cose alla mia dottoressa lei mi ha risposto :"stai tranquilla che non è niente",senza rispondere alle mie domande!
approfitto della sua gentilezza per chiedere se è possibile che il virus si possa trasmettere all'ano,perchè ho delle perdite di sangue ( che scioccamente sono andata a cercare su internet e ovviamente ho trovato risposte catastrofiche!)...anche a questa domanda la ginecologa mi ha risposto che non sarà niente di grave di stare tranquilla...era di fretta!
grazie infinite!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dal tipo di intervento che dovrà effettuare,con LASER,ANSA a radiofrequenza o bisturi.
La localizzazione in zona PERIANALE dell'infezione da HPV,quasi sempre si evidenzia con la presenza di CONDILOMI.
(potrebbero essere EMORROIDI??)
SALUTI