Visita e risultati pap test

Gentili dottori sono una donna di 30 anni, ad aprile 2008 mi sono sottoposta ad una visita con relativo pap test poiché io e mio marito non riuscivamo ad avere figli, l’ecografia sentenzia che ho l’utero retroverso e le ovaie policistiche e il pap test da come risultato : ASC-US (cellule squamose atipiche di significato indeterminato) possibilmente reattivo. Ho fatto quindi una biopsia che ha evidenziato: eso-endo cervicite cronica riacutizzata con aspetti di coilocitosi e displasia di grado lieve cin 1. a quel punto il ginecologo mi ha consigliato di fare una conizzazione per togliere l’infezione. L’esame della parte asportata diceva: eso-endocervicite cronica (1-12) eso-endocervicite cronica, con aspetti di coilocitosi e displasia digrado lieve cin 1 (2-3-4-5-6-7-8-9-10-11). Margini liberi da displasia (da 1 a 12)
A gennaio di quest’anno ho ripetuto il pap test e siamo al punto di partenza: asc-us cellule squamose atipiche di significato indeterminato).
Il ginecologo mi consiglia un controllo tra sei mesi ma io non sono tranquilla, cosa devo fare? Vorrei tanto avere un bambino, meglio aspettare? Devo far fare dei controlli a mio marito? E’ giusto aspettare sei mesi prima di una ulteriore indagine? Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
E' la prassi, anche perchè nel 70% dei casi di ASCUS e di CIN I si ha una regressione spontanea.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, è la stessa cosa che mi ha detto ilmio ginecologo. Quindi non è il caso che mio marito faccia dei controlli per verificare che non abbia l'HPV virus? grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Suo marito lo avrà di sicuro!! Ma gli uomini sono semprepiù fortunati in qs cose...e non hanno problemi. Lei ora mi chiederà: ok ma se io mi curo e poi ho rapporti liberi con mio marito mi ammalerò di nuovo o dovrò usare il preservativo a vita? No, perchè anche se lei entrerà ancora in contatto con il virus dipenderà dalle sue difese immunitarie riammalarsi o meno. Qdi il segreto è abolire tutti i fattori stressogeni che abbassano le difese immunitarie: lavoro eccessivo!! rabbie represse, umore perennemente nero, terapie antibiotiche prolungate, fumo di sigaretta, ambiente inquinato, dieta malsana ricca di pasticci, vita senza regole, frequenti cambiamenti di fuso orario, poche ore di sonno al giorno. E chi più ne ha, più ne metta!!
Sperodi essere stata chiara.
[#4]
dopo
Utente
E' stata chiarissima dottoressa grazie mille. Quindi quando sarò guarita io sarà tutto a posto. Grazie ancora!