Conizzazione per cin iii

ho subito un intervento di conizzazione per cin III (cervice uterina), dai risultati il medico mi ha detto che ora dovro' solo fare un follow-up.Mi ha spiegato che l'intervento chirurgico elimina la parte interessata ma non il virus.In poche parole non si guarisce.Ora vorrei sapere dopo quanto tempo potro' avere una gravidanza e soprattutto se voi consigliate di provarci appena possibile (in modo da limitare il tempo in cui il virus potrebbe ripresentarsi e magari dovermi sottoporre ad un nuovo eventuale intervento con complicanze ulteriori sull'utero) o se è meglio aspettare o se è indifferente perchè il virus ha tempi lunghi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
se desidera una gravidanza non c'è nessun motivo per cui la debba posticipare!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
ma non è affatto vero che non si guarisce!
la patologia principale è la cin III e di questa lei è già guarita perchè le è stata asportata.
l'infezione virale che si associa sempre alla lesione è presente anche in tessuto sano e quindi va tenuta sotto controllo in genere nell'arco dei 12 mesi o si negativizza oppure ricrea la lesione che deve essere ritrattata.
In percentuale le recidie sono solo nel 10%.
E' consigliabile attendere almeno sei mesi per la gravidanza.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Concordo pienamente con il Dott.Piccoli!!
[#4]
dopo
Utente
Trascorsi i primi 6 mesi sarebbe conveniente provare subito ad avere una gravidanza o aspettare ulteriormente per essere sicuri che si sia negativizzato? Nel caso si dovesse ricreare ciò impedirebbe definitivamente la possibilità di una gravidanza? L'attesa aumenterebbe il rischio? Cosa mi consigliate?