I 2 lt d'acqua non riuscivo ad andare

Sono una ragazza di 29 anni ho sempre sofferto di stitichezza, ma l'ho sempre curata mangiando fibra e bere i famosi 2 lt d'acqua al giorno. Sono reduce da una settimana di stitichezza cronica che pur bevendo i 2 lt d'acqua non riuscivo ad andare in bagno, se non che venerdì sera ho mangiato un piatto di bietola cotta assoluta con una fetta di pane integrale, sono andata in bagno e d'allora sto male ho avuto dei crampi addominale quasi subito portandomi alla diarrea tutto il giorno di sabato ho avuto delle fitte violente all'addome, stomaco e pancia gonfi, Domenica lo stesso sempre fitte all'addome con durata più breve ma più intense nel dolore, Lunedì sono andata dal medico curante il quale mi ha prescritto subito un'ecografia all'addome e una colonscopia senza darmi niente, lunedì ieri ho avuto delle fitte meno continue ma sempre doloranti ed oggi ho delle fitte più sporadiche ma sempre dolorose come faccio un movimento o bevo o mangio qualcosa. Gentilmente sapreste dirmi cosa tengo? Visto che il mio medico non si è pronunciato proprio. Grazie Giusy
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' ancora presto per dire se si tratta di un fenomeno passeggero, legato magari ad una forma influenzale gastroenterica, oppure se siamo di fronte a qualcosa di piu' importante: si puo' aspettare qualche giorno per studiarne l'evoluzione.
Ad ogni modo se il suo Medico l'ha visitata e' segno che ha dei sospetti, ma questa e' una domanda alla quale puo' rispondere soltanto lui...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Spina la ringrazio per la risposta, adesso sto un pò meglio i crampi sono diventati meno frequenti ieri solo 2 3 volte ed oggi solo stamattina quando mi sono alzata dal letto e dopo aver mangiato uno yogurt, sto mangiando yogurt, mele cotte e kiwi ma non riesco ad andare in bagno lo stesso. Ma lei pensa che sia legato alla stitichezza? Io penso di si Lunedì farò l'ecografia le farò sapere che mi dicono. Grazie mille.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non vi e' dubbio che, come molte giovani donne, ci sia un problema di stitichezza che provoca i dolori di cui lei scrive. Deve fare sempre molta attenzione alla dieta, ma attendiamo i risultati dell'ecografia per capire se vi siano anche altre cause.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dott.Spina eccomi quà con l'esito dell'ecografia e con una grande paura addosso, l'ecografia risulta questo: Fegato non debordante dall'arcata costale, a margini regolari, angolo inferiore acuto, con ecostruttura lievemente iperecogena e tessitura omogenea. VBP non dilatata. Asse splenoportale di normale calibro, reagente con gli atti del respiro.Colecisti a parete regolari alitiasica. Pancreas esente da lesioni focali. Milza di normale volume, a tessitura omogenea. Reni in sede, morfovolumetricamente normali. Il destro presenta qualche spot iperecogeno e lievissima dilatazione pieloureterale.Aorta addominale di calibro e docorso regolari. Vescica repleta, a pareti regolari a contenuto transonico. Utero Rvf di aspetto globoso e L. 90 mm, in fase secretiva, iperocogeno e disomogeneo, con ria endometriale evidente. presenza al passaggio tra corpo e cervice, di formazione iperecogena tondeggiante, con orletto di 35 mm, una simile satellite è più piccola 10 mm, annessi di volume aumentato 50mm il sinistro. Presenza di microcisti a destra e cisti di 15 mm a sinistra.
Sono molto preoccupata, infatti mi hanno consigliato una tac con contrasto immediata, mi potete spiegare la gravità della situazione in modo che ne sia a conoscenza, e poi io non ho nessun sintomo. Aspetto notizie Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dal punto di vista della chirurgia digestiva, campo del quale mi occupo, non mi sembra ci sia nulla da rilevare. E' invece opportuno parlare con il suo Ginecologo, che senza dubbio potra' essere piu' esaustivo su quanto rilevato dall'ecografia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie lo farò sicuramente, ma in riferimento al fegato non è nulla di grave?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che lei ha scritto non induce a pensare a nulla di grave a carico del fegato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzata, dato che il mio medico mi ha prescritto la Tac con contrasto volevo sapere come mai? forse per i problemi all'utero?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo dovrebbe chiederlo a chi ha potuto vedere le immagini ecografiche! Comunque credo che la sua supposizione sia giusta.
Cordiali saluti