Un semplice chek up,non solo nella prevenzione dei tumori,ma

Gentili dottori,
volevo chiederVi qualcosa in merito alla prevenzione dei tumori..è stato fatto molto per la cura e la prevenzione...però ci sono dei punti che non riesco a capire...in modo particolare circa la prevenzione.Ci sono degli screening per i tumori al seno,al colon...ma esiste un esame,come per esempio l'analisi del sangue o la PET,che possa essere utilizzato a tal proposito?Per diagnosticare un problema tanto al cervello tanto in altre parti del corpo?Bisognerebbe ricorrere alla TAC periodicamente?Quanto è utile un semplice chek up,non solo nella prevenzione dei tumori,ma in generale?Scusate la molteplicità delle questioni...ma sono leggermente ansioso su queste tematiche...grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gli screening documentati validi, sono solo quelli per il seno, la cervice uterina ed il colon, come lei ha citato.
Non ci son altri esami utili come screening per ora e tantomeno parliamo di TAC al cervello o della PET.
A parte questo bisogna solo riferire al proprio medico qualunque sintomo persistente.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta...volevo solo chiederLe che quindi è inutile magari fare esami come la risonanza magnetica o altro senza fare prima una visita medica appropriata circa la parte del corpo da controllare?Siccome i tumori sono latenti e per la maggior parte dei casi non ci sono manifestazioni della malattia bisognerebbe solo controllarsi con un chek up annuale o semestrale per esaminare le condizioni generali del nostro organismo?Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere una cosa....può essere anche utile sottoporsi ad una visita oncologica nel caso in cui si voglia stare più tranquilli?Grazie
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il primo riferimento deve essere il medico di famiglia.
Egli stesso può stabilire se fare degli esami, più o meno periodici, considerando eventuali fattori di rischio personali.
Neanche la risonanza magnetica, allo stato attuale, ha indicazioni preventive (eccetto rare forme ereditarie di neoplasia mammaria).