Cin1 - esame istologico

Buongiorno,

avrei bisogno di avere alcune delucidazioni sull'esito di un esame istologico fatto successivamente ad un prelievo fatto durante la colposcopia.
Nel referto c'è scritto:

"Mucosa della giunzione squamo-colonnare sede di cervicite cronica, metaplasia squamosa, microfocolaio di neoplasia intraepiteliale cervicale di grado I (CIN 1)".

La mia ginecologa mi ha detto di non allarmarmi e di fare una colposcopia, paptest e controllo HPV (come controllo "di routine" in più da fare) tra 1 anno.

Un po' di agitazione non nascondo di averla.

Vorrei innanzitutto sapere se, visto che nell'esito dell'esame istologico non c'è scritto, se può essere presente l'HPV. In seguito a paptest, colposcopia ed esame istologico se c'era anche l'HPV doveva risultare? o no?

La ginecologa mi ha anche detto che questo tipo di lesione può "guarire" da sola in quanto sono abbastanza giovane.
Decidere di farla "bruciare" (credo) sarebbe una cattiva idea? Almeno non avrei più la preoccupazione di avercelo. O è meglio fare controlli annuali e, nel caso, togliere il CIN1 solo se necessario?
Cosa mi consigliate?

Inoltre devo usare precauzioni di un certo tipo con il mio ragazzo? basta il preservativo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
concordo con la sua ginecologa sul fare il test HPV (magari però tra breve e non dopo un anno) in quanto solo quello ci può dare una risposta sulla presenza o meno del virus ( la colposcopia e la biopsia ci possono dare un "sospetto" ma non la certezza) e soprattutto se richiesto, può fare la tipizzazione del virus che ci indica se è uno dei sierotipi "oncogeni" o meno
( ne sono solo tre quelli a rischio).
Se il test fosse positivo sarebbe il caso di avere rapporti protetti con il partner e di parlare con la sua ginecologa per la terapia da fare.
Spero di esserle stata d'aiuto,
a presto!

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.

Per quanto riguarda la tipicizzazione del virus devo richiederla dopo aver fatto il test HPV o la chiedo già, se presente il virus, nel momento in cui faccio il test HPV?

Visto che, con gli esami che ho fatto, è risultato un CIN1 ma non è stato definito il fatto che "sia sospetta la presenza di un HPV", in linea di massima (ovviamente solo con il test HPV posso avere la certezza) non dovrebbe esserci il virus, corretto?
La ginecologa non mi ha detto di avere "sospetti sulla presenza dell'HPV", mi ha solo detto che, come esame di routine da fare consiglia di fare anche il "test HPV" perchè al giorno d'oggi è consigliabile farlo.

Scusi le richieste forse un po' banali ma, come penso immagini, quando ci si trova in queste situazioni si diventa insicure e un po' spaventate per la nuova situazione e si cercano più informazioni possibili per tranquillizzarsi e gestirla al meglio.

grazie.
[#3]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Le consiglio di fare il test HPV con eventuale tipizzazione.
In bocca al lupo!