Assenza di aree di alteratosegnale a carico della giunzione bulbomidollare del midollo cervicale e

salve,ho un dolore al braccio sinistro da quattro mesi,il neurochirurgo mi consiglia una discectomiamicrochirurgica e artrodesi c5 c6 ec6 c7 sede di discopa e spondilosi.Esami eseguiti:RM
sono stati eseguiti sezioni sul piano assiale e sagittale le immagini sono state ottenute con tecnica di Fse T1 e T2 pesate e B TFE.Assenza di aree di alteratosegnale a carico della giunzione bulbomidollare del midollo cervicale e del tratto di passaggio cervico dorsale.Alterazione di segnale a carico delle spongiosi di C5 edin minor misura C6 su base flogistica.
Minima anterolistesi di C5 su C6.Protusione discale a sede posteriore mediana a livello del tratto di passaggio di C5/C6,associata a minima osteofitosi marginale.Sostanzialmenteconservato il diametro del canale spinale.
In che modo viene eseguito l'intervento? Quali sono i tempi di recupero?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora,dalla lettura del referto RMN sembra che solo il livello C5-C6 sia interessato (non mi pare il C6-C7).
Farei anche un EMG all'arto sup.sin.
Vorrei anche sapere se ha portato un collarino e se ha fatto terapia antireattiva (magari anche cortisone).

L'intervento di cui il Collega le ha parlato consiste in un approccio alla colonna per via anteriore,asportazione del disco e sostituzio dello stesso con una protesi(di solito una gabbietta).I tempi di recupero sono piuttosto rapidi: dopo due-tre giorni si viene dimessi e per alcune settimane indosserà un collare facendo una vita tranquilla(il Chirurgo le dirà quando potrà smetterlo).
Faccia sapere,cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata,aggiungo i risultatidell'EMG già eseguiti:Modesti reperti espressivi di sofferenza neurogenica in territorio di C7,bilaterarmente.
Aggiungo,che il professore che mi deve operare è molto scrupoloso (ho eseguito la RM due volte perche l'esame in sezione non era chiaro).
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,non dubito della scrupolosità del Collega ma sento di poter dire che alla RMN c'è compressione C5-C6 e che la radice C7 esce dallo spazio sottostante.
In parole semplici,non vedo(ma questo è un consulto on-line con tutte le limitazioni che gli sono proprie)una corrispondenza fra risultati degli esami e quanto riferito sull'obiettività clinica.
Faccia sapere,cordialità