Follicolite da barba

Età:24 Anni
Praticamente da quando ho inziato a radermi la barba, circa 8-10 ore dopo, iniziano a formarsi puntini rossi, piccole pustole di pus, foruncoli sottostrato dermico, tutti accumunati dalla presenza di uno o piu' peli, che se non vado ad intervenire urgentemente esportando il pelo con ago e pinzetta, mi ritrovo come gia' accaduto bugne di pus sotto pelle/carne con all'interno il pelo ormai cresciuto fino 20-25 mm.
Ho notato facendo sport e rasandomi i peli delle gambe che la tendenza e' generalizzata.
Peraltro ormai su tutto il viso la sconvenieza estetica è definitiva e giornaliera.
Chiaramente la mia tendenza curativa ha spaziato da lozioni (Zineryt-eritromicina), creme (Dermomycin-fusidato di sodio 2%, Isotrexin-gel-isotretinoina 0.05%-eritromicina 2%, propoli-idroalcolica), detergenti (effaclar+antidifetto), ecc. Il problema è costate ho notato che mi conviene farmi la barba la sera e sto' utilizzando schiume per pelli con problemi+lametta gillette-mech3, il rasoio elettrico peggio che peggio, in compenso ho notato che il rimedio naturale della propoli con soluzione idroalcolica è l'unico che da risultati accettabili.
La dottoressa (dermatologa) che in precedenza mi aveva visitato mi ha dato un bel consignio e unico che conosceva ossia far crescere la barba !!!!!!
Io sinceramente non ne poso piu', sto pensando all'eliminazione della barba tramite laser .

Grazie e salve
Stefano.F
[#1]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Gentile utente, il problema che Lei presente è molto comune e spesso può creare degli inestetismi che, associati alla particolare età di comparsa, potrebbero creare dei veri problemi di natura psicologica. Non si preoccupi. Sicuramente la Sua dermatologa le ha dato un buon consiglio. In effetti sarebbe opportuno far crescere un po' la barba o, quanto meno, ridurre la frequenza della rasatura. Solo in questo modo si permette al pelo di venir fuori completamente e, nello stesso tempo si da la possibilità alla cute perifollicolare di una completa restitutio ad integrum. E' opportuno, tuttavia, associare anche un trattamento di natura antibiotica (es. dermomycin, aureomicina, ecc.)per la eliminazione delle pustole o di una più complessa sovrainfezione batterica. Il traumatismo coninuo provocato dalla lametta se da un lato può alterare la normale costituzione dell'epidermide, dall'altro può essere anche un vero e proprio veicolo di infezioni. Abbia fiducia in una progressiva "normalizzazione" della cute dell'area della barba. Eventuali modifiche o complicanze devono essere sottoposte all'attenzione del dermatologo. Abbia fiducia anche nella sua dermatologa. Grazie per la domanda. La saluto cordialmente.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375