Cisti sebacea

Buonasera,
Toccando il cuoio capelluto ho avvertito la presenza di una sorta di pallina piuttosto dura al tatto, di colore chiaro e di dimensione di circa un centimetro. Potrebbe trattarsi di cisti sebacea ? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti potrebbe.
Per la certezza è la eventuale rimozione chirurgica evidentemente dovrà rivolgersi al dermatologo di fiducia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,
sperando non si tratti di qualcosa di più grave.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Sono stata ieri del medico di famiglia che mi ha diagnosticato una cisti sebacea evidenziandone il colore giallastro. Oggi è diventata rossa quasi come macchie.. potrebbe essersi infiammata? Il contorno sembra giallo pus e il resto è rosso.
Grazie
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente potrebbe essere una cisti sebacea infiammata. Come esiti si potrebbe avere anche la fistolizzazione spontanea con svuotamento parziale, ma in molti casi potrebbe essere ancora consigliabile un approccio chirurgico. Trattare con atb , e pomate atb-cortisoniche , è spesso consigliabile.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei è normale che sembri un po più piccola ora che è arrossata? Come se si fosse sgonfiata
Grazie per disponibilità
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può succedere.
Cordialità