Acne e ovaio policistico

Buongiorno
Sono stata dal dermatologo un mese fa per acne in viso (ho 28 anni) mai sofferto prima di acne. Mi ha fatto fare degli esami del sangue per controllare gli ormoni e tutto sembra essere nella norma. L'unico esame basso rispetto ai valori di riferimento è il dosaggio insulina 3,7 (valori da 6 a 29). Il glucosio è 78.
Ho l'ovaio policistico (scoperto a dicembre a seguito controllo ginecologico) ma non mi è stata data nessuna cura a riguardo.
Peso 47 kg e spesso dopo pranzo faccio molta fatica a digerire e ho spesso senso di stanchezza (soprattutto nella prima parte della giornata)
Potete darmi qualche consiglio è soprattutto sapere se l'esame dell'insulina può comportare qualcosa? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Se c'e un ovaio policistico puo' essere da valutare attraverso lo specialista ginecologo se e' il caso di usare un anticoncezionae orale con progestinico con effetto antiandrogeno, che potrebbe esercitare un effetto seboregolatore utile per gestire il problema acneico.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho già preso appuntamento con il ginecologo per discutere di questo.
volevo un ulteriore consiglio però. mia nonna è morta all'età di 60 anni (20 anni fa) per il diabete.
posso chiederle, considerando il valore basso dell'insulina (3,7), secondo lei è il caso di approfondire?
grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Ripeterei l'esame tra qualche tempo e farei nel caso anche glicemia ed emoglobina glicosilata solo per eccesso di scrupolo

saluti