cura acne

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e devo iniziare una cura per acne dovuta all'ovaio policistico. Il ginecologo mi ha consigliato la pillola Yasminelle e ho iniziato ad assumerla da un mese, ma il dermatologo mi ha detto che è leggera per l'acne (secondo lui sarebbe più indicata Yasmine) e inoltre mi ha dato la seguente cura: inofolic combi una volta al giorno per due mesi, zindaclin gel e differin gel da applicare la sera con 3 ore di distanza l'uno dall'altro. Riflettendoci mi sono venuti dei dubbi. I miei quesiti sono tre:
1) sarebbe meglio cambiare pillola oppure continuare con yasminelle dato che ormai ho iniziato?
2) inofolic può interagire con l'effetto contraccettivo della pillola?
3) è meglio applicare prima zindaclin e 3 ore dopo differin o viceversa? E devo lavare il viso sia prima del zindaclin che prima del differin?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Difficile entrare nello schema terapeutico di un collega . Stando sul generico posso dire che yasmilnelle ha un progestinico adatto ,non androgenizzante,e solo un dosaggio appena minore di estrogeno rispetto a yasmin.
Quindi magari potrebbe anche essere lasciato (ma ovviamente deve seguire i dettami del curante reale).
Inofolic va bene insieme alla pillola.
Sulla scansione tra zindaclin e differin....è personale quindi scavalcherei il pensiero del collega.lo chiederei a lui. Il differin lo darei di sera,quindi per ultimo comunque.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore. La ringrazio per la sua risposta velocissima... è stato chiarissimo. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore, scusi se mi ricollego a questo post ma ancora non mi è stato accettato quello nuovo. Il mio dermatologo mi ha detto di usare zindaclin di pomeriggio e, come diceva lei, differin la sera. Purtroppo non ho avuto modo di chiedergli se devo lavare il viso prima di entrambi. Sul foglietto illustrativo di entrambi c'è scritto che il viso deve essere pulito. Io lavo già il viso di mattina e passo la crema idratante eubos, sempre prescritta dal dermatologo. Poi lavo il viso di pomeriggio per applicare zindaclin. Allora devo lavarlo anche di sera prima di applicare differin? In questi giorni ho evitato perché non vorrei provocare altri danni alla pelle lavandola tre volte al giorno. Spero che possa chiarirmi questo dubbio. Grazie.