Le mie "esperienze"con l'acne questa potrebbe essere una buona cura

gentili dottori,vi illustro brevemente la mia situazione.sono un ragazzo di 19 anni e da circa 4 ho una moderata forma di acne.ho provato di tutto:skinoren crema,treninoina(crema),duac gel e altre creme.una settimana fa son andato da un dermatologo che mi ha prescritto la crema epiduo da mettere alla sera, il detergente mediklor per lavare il viso e il farmaco tetralysal(prendere una pastiglia tutte le sere dopo mangiato per 3 mesi). volevo chiedere:
1)considerando le mie "esperienze"con l'acne questa potrebbe essere una buona cura?
2)è vero che un trattamento generale funziona meglio di uno locale?
3)premesso che sono consapevole che bere alcol non fa mai bene,però son un ragazzo e come tutti ogni tanto(sottolineo ogni tanto) mi piace bere superalcolici,devo smettere totalmente oppure magari in rari (max 2 al mese)casi posso bere lo stesso ad esempio 2 coktal alcolici (magari senza prender la pastiglia qualla sera)senza effetti collaterali dovuti all'assunzione di tetralysal e senza che ciò interferisca con la cura?
ringraziandovi anticipatamente aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la cura dell'acne segue un algoritmo diagnostico terapeutico che in parole povere indica in base alla gravità dell'acne le terapie da seguire.Naturalmente più l'acne è grave maggiore è il ricorso a terapie per os(bocca).Per quanto riguarda i superalcolici il consiglio è quello di astenersi completamente poichè i danni più che visibili, riguardano organi interni a cui noi poniamo sempre minor attenzione poichè non costantemente sotto i nostri occhi come invece può esserlo la pelle.Oltretutto sta effetuando una terapia(tetraciclina) il cui metabolismo avviene a livello epatico.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

l'ACNE si cura e bene. Per farlo occorre valutare perfettamente il tipo e la gravità della stessa (le acni non sono tutte uguali).

per il resto, sappia che solo il dermatologo, applicando l'algoritmo diagnostico terapeutico per l'acne, potrà impostare la terapia migliore.

l'acne stessa possiede 4 fasi principali:

- iperincrezione ormonale
- alterazione ormono-recettoriale
- comedogenesi ed alterazioine della differenziazione ghiandolare sebacea
- infezione

l'antibiotico per bocca, cura in maniera seria l'ultima delle fasi. Poi si procederà alla valutazione dello stato e si impatteranno le altre.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Ringraziandovi delle puntuali risposte volevo porvi solo qualche altra domanda.
Tetralysal non ha nulla a che fare con retinoidi per esempio isotretinoina(roaccutan)e cose del genere giusto?
e i suoi possibili effetti collaterali riguardano solo l'ambito fisico e non quello mentale come il roaccutan che ho sentito possa causare depressione vero?
Vi chiedo cortesemente di aver la pazienza di soddisfare questi ultimi miei dubbi.
Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente uno è un antibiotico(Tetralysal) l'altra è un derivato della vitamina D(Roaccutan) ed è vero che tra i possibili effetti collaterali, anche se non frequenti di quest'ultima vi, è la sindrome depressiva che non riguarda l'antibiotico
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille.