Problema acne aiuto

gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 sto curando da anni l'acne e quest'anno uso differin e zindaclin.Ho 21 anni, l'acne è sulla fronte ma la mia pelle è così debole che non sopporta più le cure.E anche io sono esausta.Sto usando anche Yasmin per il problema delle cisti alle ovaie sperando mi aiuti con l'acne.Voi cosa dite?
E' vero che di acne si può soffrire fino alla menopausa?
Sono disperata e non ce la faccio più a convivere con questo mio grande problema.E la mia pelle sta diventando ormai davvero troppo delicata. Mi sta asfissiando fisicamente e psicologicamente. Ho paura di non guarirne mai.
Saluti, Alessia
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Alessia,

non possiamo non ascoltare la sua necessità e il suo stato d'animo: solo chi soffre di ACNE e chi la cura sa bene quanto questa patologia possa essere limitante la vista sociale e relazionale di un individuo.

Ad ogni modo, deve sapere che ad oggi, non esiste ACNE che non si curi: per farlo occorre incasellare questa patologia in un preciso algoritmo diagnostico-terapeutico, poichè non tutte le ACNI sono uguali, specie quelle femminili (acne tardiva femminile).

solo assieme al suo dermatologo di fiducia riuscirete a reperire dopo la diagnosi accurata, la terapia di elezione e le eventuali altre associazioni terapeutiche strumentali (es. Luce pulsata medicale con manipolo ACNE) per intraprendere un percorso di salute.

cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore,
Questa cura me l'ha proprio prescritta la dermatologa e a novembre avrò un'altra visita... per la pillola sono d'accordo entrambi (ginecologo e dermatologa) che farà bene all'acne ma bisogna aspettare 6 mesi..ed è quello che sto facendo anche sa alcuni conoscenti mi dicono di usare Diane e non Yasmin. Però io mi fido del parere dei dottori. Lei cosa ne pensa di YAsmin?
GRazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La scelta della pillola deve essere ben ponderata :in caso di positività per iperandrogenismo o sospetto di alterazione recettoriale per gli ormoni androgeni, la scelta dovrebbe convertire su sostanze in grado di antagonizzare questi ormoni:

va da sé che il tutto spetta alla visita specialistica dermatologica per il problema di ACNE.

cari saluti