Bacio e mts

Per fugare ogni possibile dubbio vorrei sapere se soltanto con il bacio (profondo) è possibile la trasmissione di malattie veneree, pur in assenza di evidenti abrasioni, escoriazioni, sanguinamenti delle rispettive bocche.
E se si quali le malattie che possono essere trasmesse?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si con il bacio è possibile trasmettere patologie sessulamente trasmissibili di ogni genere: questo non deve ostituire uno "spauracchio" immotivato;

ricordiamo che in caso di condilomatosi oro faringee, di gonorrea faringea, di lesioni herpetiche attive, di sifilomi oro faringei e labiali, il solo contatto diretto muocsa - mucosa può esporre a questo tipo di infezioni;

Per ogni positività sierologica alle malattie infettive (HIV, Epatiti, sifilide sierologica in primis) è necessario il contatto con il sangue mediante soluzioni di continuo della mucosa buccale e/o gengivale.

le percentuali di trasmissioni sono impossibili da determinare: il buon senso e l'attenzione nei confronti del proprio partner, la strada più consona da seguire.

In caso di dubbi, è sempre bene determinarsi con il proprio Specialista Venereologo (esperto di MST) per un consulto e per ogni chiarimento.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Non ho però capito se nel caso in cui uno dei due partner sia affetto da condilomatosi, gonorrea, sifilide o herpes labiale, la trasmissione è possibile solo in presenza di manifestazioni conclamate delle precedenti malattie o pur in assenza di segni evidenti di dette patologie.
ancora grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La presenza delle patologie suddette deve essere localizzata all'apparato oro faringeo per disporre la potezialità trasmissiva.

cari saluti