Sifilide e bacio

salve, una domanda,

la sifilide si può trasmettere anche attraverso un semplice bacio a labbra chiuse (cosiddetti a stampo o timbro) o è necessario un contatto più profondo?
Precisando che sulle labbra non si notano sifiliomi o "segni strani"..

grazie mille
kni
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la sifilide si trasmette per contatto fra lesione cutanea contenente Spirochete, e cute lesa, perchè i microrganismi devono penetrare per fare danno.
Ovviamente i sifilomi possono venire anche sulle labbra, ma solo se si ha un contatto con una lesione, per esempio un sifiloma primario, con una parte di cute o mucose che ha un lesione cutanea, anche molto piccola.
Il resto poi lo fa la spirocheta, che, col suo movimento " a trivella" penetra attraverso la lesione, pur piccola ed esplica la sua azione.
Quindi, pur in maniera molto molto casuale e sfortunata, anche un bacio "a timbro" puàò, in teoria essere contagiante.
Sprando di avere portato un pò di chiarezza nelle sue ide, le auguro una buona notte.

Mocci