Gli omega contenuti nel nipon ed

Gentili dottori

sono un ragazzo di 30 anni, mi è stata prescritta circa un mese fa una cura per un'aga iniziale con Nipon E ultra e Minoxidil 5% (base, con estradiolo 0,1g ; glicole propilenico Ph 10g ; alcool etilico 96° 70g ; acqua depurata FU 14,9g).
Ho un paio di domane da porvi:

1. ho letto che gli omega contenuti nel nipon ed in particolare l'acido alfa linolenico e linoleico sdovrebbero essere validi antiossidanti, antiinffiammatori e inibitori dell'alopecia. Su diversi forum però i pazienti parlano di un prodotto poco valido. Secondo il vostro parere medico può il Nipon e ultra essere una buona soluzione abbinato alla soluzione minoxidil da me citata?

2. Calcolando che al momento escludo fina, in alternativa leggo molto anche del Saw Palmetto/Serenoa e vorrei parlarne col mio dermatologo. Voi cosa ne pensate? E cosa sarebbe meglio: combinare i 2 principi attivi (1 capsula di di nipon e ultra e 1 capsula di saw palmetto al gg per fare un esempio) utilizzando prodotti che agiscono in maniera differente sulle calvizie, oppure concentrarsi su un solo principio attivo in maggiori quantità (solo saw palmetto 2 capsule) per sfruttarne appieno le potenzialità?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'utilizzo del Minoxidil va a contrastare l'alopecia androgenetica il resto rientra tra gli adiuvanti.L'unica associazione plausibile al minoxidil è la finasteride.Per quanto riguarda saw palmetto è ipotizzata un'azione di inibizione del diidrotestosterone implicato nella miniaturizzazione che caratterizza l'AGA, ma la letteratura scientifica è scarsa e non ci sono dati sul lungo periodo.L'ultima parola sempre e comunque al Dermatologo che la visiterà realmente.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La Serenoa repens si è vista avere effetti anti Diidrotestosterone, anche se non può essere considerato un farmaco vero e proprio.

per il resto, ritengo che a disposizione del deramtologo esistano ad oggi molecole riconosciute ed attive per la terapia della Calvizie (alopecia androgenetica): ne parli con il suo dermatologo

nel frattempo se vorrà, vista la sua attività di ricerca su internet, dia uno sguardo al mio articolo sulla Calvizie presente nel nostro portale Medicitalia.it all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,

ascolterò sicuramente il vostro consiglio e mi farò sempre seguire da un dermatologo (come già sto facendo). Però nello stesso tempo mi piace avere una conoscenza sull'argomento, informarmi ed avere anche pareri differenti. Avevo già avuto modo di vedere il suo articolo Dottor Laino..grazie.

Ad ogni modo quello che vorrei chiedere è se appunto la cura con Nipon e ultra (tra l'altro molto caro) che sto facendo ora può essere considerata valida oppure, come leggo da molte parti, ha più riscontri la serenoa..o quanto meno è molto più prescritta.

Voi cosa ne pensate?

grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia che la Nipononivea è stata recentemente vietata dalla comunità europea, per ulteriori chiarimenti.

pertanto non effettui auto-somministrazioni e si affidi al dermatologo.

cari saluti