Ha fatto delle analisi del sangue dietro richiesta del dermatologo perchè aveva delle irritazioni

salve mia moglie età 36anni ha fatto delle analisi del sangue dietro richiesta del dermatologo perchè aveva delle irritazioni sulla schiena facendo un'esame dellautoimmunità a.antinucleo=neg -a.antinucleo dna nativo=neg.-ena/sm=neg. - ena/rnp=neg.-ena/ssa=neg.-ena/ssb=neg - ena/scl70=positivo.-ena/jo1=negativo - esami ematologici ok -ves ok - bilirubina totale0.55 -diretta 0.18 -complemento c3=105.-complementoc4=17.6.
desideravo sapere "ena/scl70= positivo" cosa significa se bisogna preoccuparsi oppure ci sono dei rimedi.
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Caro Amico di Medicitalia, la positività ell'esame ENA/SCL70, in assenza di altra sintomatologia e nella normalità dei restanti esami autoanticorpali, non deve allarmarti ma non deve essere sottovalutato. Esso si riferisce alla possibilità di contrarre una malattia che si chiama SCLEROSI SISTEMICA PROGRESSIVA (o SCLERODERMIA). Certamente tale malattia, cronica e progressivamente invalidante, deve essere accertatata ma la cosa migliore che puoi fare e quella di ripetere SOLO questo esame e poi rivolgerti ad uno Specialista Reumatologo. Ti comunico di seguito un recapito che ti potrà essere utile:
GILS (Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia),
Via Sant'Orsola, 15, 20123 Milano (tel. 800.080.266, E-mail: gils@sclerodermia.net).
Un saluto e molti auguri.
Dr. Maurizio Pallanti
Dermatologo in Rimini