Sifilide gonnorea

Salve egregi Dottori, ho letto che sia la gonorrea che la sifilide possono essere trasmessi (purtroppo) anche con il sesso orale o addirittura con il bacio, ciò significa che se non si conosce la partener bisogna utilizzare il profilattico anche per la fellatio?

2) sia la sifilide che la gonorrea sono delle malattie "gravi" e incurabili?
o in caso di contaggio si guarisce completamente in entrambi i casi?

3) se la partener è infetta si vede? se io mi ammalo di una delle due mi accorgo poi subito di avere un problema o i sintomi si hanno dopo mesi o magari sono malattie asintomatiche ?

Grazie mille per le Vostre delucidazioni mediche.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La Sifilide e la gonorrea sono malattie gravi, quando NON trattate.

l'utilizzo del dispositivo profilattico è regola d'oro anche per il rapporto orale a rischio

sovente il/la partner può non avere sintomi obbiettivabili perlomeno all'occhio inesperto e non specialistico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it