Potrebbe trattarsi di qualche problema alimentare o al fegato

Gentili Dottori,
mia figlia di 7 anni da circa un'anno soffre di un disturbo cutaneo alle guance.
Si presentano arrossate con piccoli puntini in rilievo che si arrossano risaltano molto con gli sbalzi climatici, sembrano brufoletti sottocutanei. In estate migliora, al mare addirittura scompare totalmente.
Il dermatologo ha detto che esclude l'acne e ha prescritto beben e zirtec. I risultati sono nulli migliora e peggiora a prescindere dalla cura. Potrebbe trattarsi di qualche problema alimentare o al fegato?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora:

il dermatologo oltre a prescrivere il cortisone (personalmente sottolineo come il ricorso ai cortisonici sul viso e nella fascia pediatrica per periodi prolungati sia da valutare con molta attezione), le ha fatto una diagnosi?

Se la risposta è negativa, è fondametale la rideterminazione con lo specialista, poichp le diagnosi possono essere svariate, dalla Dermatite atipica, alla dermatite irritativa da contatto, a forme classiche di cheratosi pilare (non patologiche e quindi che non debbono essere curate) a molto altro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

una diagnosi vera e propria non è stata fatta, ha solo escluso possa essere acne.
Il beben lo ha prescritto solo in caso di peggioramento per una volta al giorno per una settimana consecutiva al max. altrimenti solo una pomata emolliente in aggiunta allo zirtec. I test allergici da contatto sono negativi, quelli alimentari non eseguiti.
Le uniche certezze che abbiamo sono il miglioramento, anzi la scomparsa al mare, e il peggioramento al vento e freddo.

Grazie di cuore della pronta risposta.

Michela
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ipotesi di Dermatite atopica si accredita dalle sue ulteriori aggiunte: pertanto la visita dermatologica si rende necessaria, stante la benignità della patologia supposta in modo non vincolante.

cari saluti