Vascolarizzazione cuoio capelluto

G.lissimi Dottori,
Volevo porvi cortesemente 2 quesiti e ve ne sarei grado di una risposta.
1) é vero che c'è una stretta causa tra alopecia androgenerica e vascolarizzazione quasi assente nel cuoio capelluto?se così fosse allora é anche vero che "scollare"/massaggiare il c.capelluto contribuisce a migliorarne la salute di quest'ultimo?

2)utilizzo minoxidil 5% e negli ultimi due mesi ho notato un diradamento sulle tempie ma con piccoli capelli scuri che stanno spuntando, può eseersi verificato un effluvio stagionale primaverile?

Cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
nel determinismo della alopecia androgenetica non vi sono deficit irrorativi. Anzi ,dal punto di vista strettamente concettuale una maggior afflusso di sangue potrebbe portare ad un maggior afflusso di DHT. Ma vi sono tanti distinguo da fare anche perché quello che è più importante è la sensibilità recettoriale.E potrebbero intervenire anche altri fattori oltre a quello androgenetica.
Anche il minox non agisce prettamente come vasodilatatore ma ha meccanismi più complessi.
E difatti i vecchi rubefacenti, in voga fino agli anni 80,attualmente non sono quasi più usati.
Per il resto sarebbe da vedere.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per i suoi chiarimenti, riguardo appunto il DHT cosa ne pensa della serenoa repens, lo reputa un valido integratore per inibire in modo naturale tale ormone? ovviamente unito alla terapia basata su minoxidil 5%

La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
la ritengo valida , ben utilizzabile e priva di significativi problemi se data con le opportune indicazioni
Cordialmente Dott.G.Griselli